Google Maps

Google Maps si aggiorna alla versione 9.32 Beta con numerose novità!

Nelle scorse ore, l’azienda americanaha aggiornato GoogleMaps alla versione v9.32 aggiungendo, oltre ad una nuova funzione, anche diverse nuove stringhe di codice che lasciano intravedere delle features interessanti attese in futuro.

Partiamo subito dalla nuova funzionalità. Attraverso la scheda “Contributes” infatti, sarà possibile eliminare tramite un apposito tasto presente all’interno del menù opzioni, le location che non abbiamo mai visitato. Nulla di eccezionale, a differenza di ciò che troviamo all’interno del nuovo codice dell’app.

Ogni volta che un’applicazione di largo interesse riceve un aggiornamento, specie se si aggiorna attraverso il canale beta, vi è un teardown, ovvero si va alla ricerca nel codice di novità che potrebbero essere inserite in futuro o già integrate, ma non presenti nel changelog.

Google Maps: ecco le novità presenti nel teardown!

Alcune stringhe infatti, faranno riferimento alla possibilità di scaricare le mappe per la navigazione offline con il solo ausilio della connessione Wi-Fi, lasciando dunque la connessione dati per l’utilizzo del navigatore.

Nell’immediato futuro sarà anche possibile salvare i dati delle mappe offline su scheda SD esterna, consentendo di tagliare significativamente i dati utilizzati dall’applicazione durante la navigazione, se non abbiamo bisogno ad esempio di controllare il traffico in diretta.

Altre stringhe invece, ci segnalano la possibilità di essere avvisati in tempo reale su eventuali ingorghi o incidenti che si stanno creando lungo il nostro percorso, permettendoci dunque di non rimanere imbottigliati nel traffico.

La notifica conterrà poche informazioni, consentendoci di espanderla ulteriormente per maggiori dettagli. Come altri tipi di notifiche presente in Maps, è possibile disabilitarla nel caso ci rendessimo conto che le notifiche ci risultino troppo fastidiose.

Se fate parte del programma Guide Locali da oggi potrete venire notificati se vi troverete nelle vicinanze di luoghi di un certo interesse, segnalando che con il vostro contributo potrete avere la possibilità che le vostre foto o recensioni abbiano un riscontro al pubblico maggiore rispetto ad altri luoghi.

Interessanti novità anche per il programma Guide Locali

Una bella novità per il programma gratuito delle Guide Locali, che permette di inserire foto e recensioni di luoghi di particolare interesse, contribuendo alla costruzione dello sconfinato database di Google Maps.

Molte delle novità sono presenti nell’apk di Google Maps beta, ma non tutte le funzionalità sono messe a disposizione degli utenti e spesso vengono attivati lato server da Google.

Quindi se siete fiduciosi e volete provare in anteprima le novità di Google Maps andate sul Play Store ed iscrivetevi al programma Beta, attendete la notifica di aggiornamento per l’applicazione e scaricatelo. A quel punto sarete dei veri beta tester!

Continuate a seguirci tramite il nostro gruppoFacebookGizChina Italia & GizBlog Official Group“ e sul nostro nuovissimo gruppoTelegramGizChina Italia & GizBlog Official Group