Google Doodle per la missione Juno

Google celebra con un Doodle il successo della missione Juno

Poche ore fa la sonda Juno della NASA ha raggiunto l’orbita prefissata attorno all’equatore di Giove, e Google si è subito congratulata con la storica agenzia spaziale con un simpatico Doodle animato, ammirabile come sempre sulla pagina principale del sito.

Google celebra con un Doodle il successo della missione Juno

L’immagine, suddivisa in due parti, mostra a sinistra una versione stilizzata ed in pixel art della squadra alla NASA che ha gestito l’impresa in remoto; a destra invece troviamo la sonda Juno che, sostituendosi alla seconda O di “Google”, invia sulla Terra alcune emoji per confermare la buona riuscita della missione.

juno-reaches-jupiter

La sonda venne lanciata ufficialmente nello spazio nel lontano 2011, ma solo nelle ultime settimane, dopo un lunghissimo viaggio, è riuscita ad avvicinarsi a Giove. Gli scienziati della NASA hanno avuto qualche problema durante l’approccio all’orbita a causa delle forti radiazioni emanate dal pianeta e dell’altissimo numero di detriti, ed è stato necessario l’intervento umano per assicurarsi che la missione venisse portata a termine correttamente.

Juno compierà adesso un’orbita completa attorno a Giove della durata di 53 giorni. Dopodiché la sonda avvierà il proprio motore principale e si avvicinerà maggiormente al pianeta, compiendo orbite più veloci di circa due settimane, che permetteranno alla NASA di studiare attentamente la superficie del gigante gassoso.