Google Play Store

Ecco come Google intende rivoluzionare gli aggiornamenti delle app!

Col passare degli anni, le applicazioni e i giochi per la piattaforma Android hanno ricevuto un aumento costante delle dimensioni.

Anche gli aggiornamenti delle stesse app e dei giochi possono richiedere un grande quantitativo di spazio da allocare sulla memoria interna del proprio dispositivo.

Google ridurrà il consumo di dati e memoria grazie a bsdiff!

Tali problemi hanno portato molti utenti a non aggiornare le loro applicazioni per sfuggire al consumo del traffico dati oppure per non terminare velocemente lo spazio di archiviazione sul proprio device.

Playstore

Google ha già provveduto a rendere le applicazioni e gli aggiornamenti stessi sempre più piccoli attraverso gli aggiornamenti delta.

Questo tipo di upgrade aggiorna soltanto i file presenti nell’APK che richiedono modifiche. Se si tratta, quindi, di un piccolo aggiornamento riguardante il fix di alcuni bug, non ci sarà bisogno di aggiornare l’intero APK.

La suddetta mossa consentirà di risparmiare traffico dati e spazio di archiviazione sul proprio smartphone.

Big G sostiene che circa il 98% degli aggiornamenti delle app sono di tipo delta e vengono effettuati sull’APK. Il nuovo algoritmo, annunciato ieri, porta il livello di risparmio a qualcosa di più concreto.

Google Play store app

L’algoritmo in questione si chiama bsdiff e rende questi aggiornamenti e il download delle app ancora più piccoli. Ciò consentirà di consumare ancor meno dati dal vostro piano tariffario.

Google sostiene che bsdiff può ridurre le dimensioni delle patch fino al 50% e più. L’esempio citato nel post sul blog ufficiale riguarda Google Chrome.

Una notevole riduzione delle dimensioni delle app grazie a bsdiff

Passando dalla versione M46 alla M47, la patch era di 22.8 MB. Grazie all’utilizzo del nuovo algoritmo, la patch è scesa a soli 12.9 MB. Un altro aggiornamento minore sulla M47 ha avuto dimensioni pari ad appena 3.6 MB rispetto ai 15.3 MB originali.

Logo Google Google.com

Google ha rivelato che gli APK Extension Files sono utilizzati sul nuovo algoritmo bsdiff. Con i file aggiuntivi di grandi dimensioni, presenti in generale sui giochi, i download verranno ridotti del 12% sulle installazioni e fino al 65% sugli update.

Per ogni applicazione presente sul Google Play Store, verranno elencate le dimensioni del download.

Nel caso in cui un’applicazione è stata installata sul dispositivo, verranno mostrate le dimensioni dell’aggiornamento, così sarete in grado di scoprire la quantità di dati necessaria per ottenere tale upgrade.

google-chrome

Le nuove caratteristiche sono state appena rilasciate da Google e dovrebbero essere disponibili per tutti nei prossimi giorni.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.