Samsung Galaxy Note 7

Samsung Galaxy Note 7: lo scanner dell’iride mostrato in un video!

Il 2 agosto si avvicina, e con esso la presentazione di SamsungGalaxy Note 7.

Una delle caratteristiche ormai certe del prossimo smartphone di casaSamsung è loscanner dell’iride per l’autenticazione. Dopo le foto apparse nei giorni scorsi, ora è la volta di dimostrane il funzionamento in un nuovo video, pubblicato online nelle scorse ore, che dimostra il funzionamento del sistema di riconoscimento biometrico.

Samsung Galaxy Note 7: ecco come funziona lo scanner dell’iride!

Dopo la foto in alta risoluzione pubblicata da @evleaks sul proprio account Twitter, che mostra il frame laterale con il jack audio da 3.5 millimetri, il plug MicroUSB Type-C e l‘alloggiamento della S Pen che Samsung potrebbe aver rivisto da cima a fondo per questa generazione, è comparso anche un video che riprende il phablet dal vivo.

https://www.youtube.com/watch?v=AiNBpupkM2Y

Il dispositivo mostrato nel video non presenta lo schermo dual-edge, ma è probabile che Samsung abbia sviluppato due prototipi indipendenti dello smartphone per non “rovinare la sorpresa” ai clienti.

Com’è possibile notare nel video, il riconoscimento dell’iride è veramente rapido e consentirà lo sblocco del dispositivo posizionando il volto ad una distanza compresa tra 25 e 35 centimetri da quest’ultimo. Potrebbe risultare molto più pratico (e sicuro?) rispetto all’utilizzo del lettore di impronte digitali?

Lo scanner dell’iride è veramente così affidabile?

Se fino a ieri abbiamo visto quanto Samsung abbia lavorato per renderlo più reattivo possibile durante lo sblocco, con un risultato peraltro notevole, dalla Cina arrivano alcuni screenshot che metterebbero in guardia gli utenti sulle avvertenze da tenere bene in mente, prima di utilizzarlo.

Per prevenire effetti nocivi ad un organo così importante come gli occhi, Samsung ricorda chelo smartphone dev’essere tenuto ad almeno 20 cm di distanza per effettuare un riconoscimento corretto ed allo stesso tempo proteggere gli occhi stessi, e proprio per questo motivo, viene menzionata questa funzione in relazione anche ai bambini, che come saprete bene, amano giocare con gli smartphone dei genitori e inavvertitamente potrebbero attivare la scansione dell’iride mettendo in contatto gli occhi ad una distanza fin troppo ravvicinata con il sensore.

Sono necessarie alcune precauzioni per proteggere gli occhi

Il secondo avvertimento riguarda invece gli utenti che indossano occhiali o lenti a contatto. Quest’ultimi potrebbero avere dei problemi nel corretto riconoscimento dell’iride e quindi sblocco del terminale, e purtroppo, non sembrerebbe esserci nessuna alternativa per aggirare il problema, se non quello di togliere qualsiasi barriera che possa contrapporsi tra l’occhio e lo scanner del dispositivo.

A parte questo, sarà da verificare quanto possa essere vanificata una scansione dell’iride in presenza di un paio di occhiali o lenti a contatto, che per un numero non indifferente di persone, potrebbe rappresentare davvero un problema.

Qui di seguito vi ricordiamo la scheda tecnica completa del nuovo Samsung Galaxy Note 7, finora confermata, ed un video che ne dimostra il funzionamento dal vivo:

  • DisplaySuper AMOLED da 5.7 pollici con risoluzione Quad HD;
  • processoreQualcomm Snapdragon 821 /Exynos 8893;
  • memoria RAM da 6GB;
  • memoria interna da 64GB;
  • fotocamera posteriore da 12 mega-pixeldotata della tecnologia Dual-Pixel;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
  • lettore d’impronte digitali e scanner per riconoscimento dell’iride;
  • batteria da 3600 mAh;
  • in dotazione la nuova E-S Pen.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramitela pagina ufficiale, tramite ilnostro canale notizieTelegram, ilnostro gruppoTelegramo iscrivendosi alla nostra rivista diPlay Edicola . Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.