FarmBot

FarmBot: il robot per l’orto Open Source

FarmBot è un progetto grazie al quale è possibile creare l’orto perfetto senza mai nemmeno sporcarsi le mani, in quanto si occupa di tutto: dalla semina all’irrigazione, al controllo dei parametri della terra, alla soppressione dell’erba infestante. Il tutto gestito da computer o dispositivi mobile!

Grazie all’avvento dell’Open Source nonché di strumenti utilissimi come Arduino e il Raspberry Pi 3 e con l’aiuto delle stampanti 3D, il sogno di poter realizzare un proprio orto totalmente computerizzato e ad un prezzo tutto sommato accessibile è diventato realtà!

FarmBot

Infatti FarmBot è un progetto partito ormai da qualche anno e sviluppato dalla community con l’intenzione di essere realizzabile con la minor spesa possibile e, quindi, basandosi su strumenti già esistenti e moduli stampabili anche con stampanti 3D casalinghe, nonché parti meccaniche di “comune” consumo.

Il kit di FarmBot in pre-vendita ad un prezzo scontato

Da oggi, però, è finalmente disponibile all’acquisto in kit. Sono da poco partiti i pre-ordini che, per il mese di luglio, prevedono uno sconto di ben 1000 dollari sul prezzo originario di 3900 dollari, pari a circa 3500 euro al cambio attuale. Attraverso questa pagina del sito ufficiale, infatti, è possibile acquistare il kit di FarmBot al prezzo di 2900 dollari, pari a circa 2600 euro al cambio attuale, ai quali vanno aggiunti 350 dollari (circa 350 euro) per la spedizione dagli Stati Uniti.

FarmBot

I più intraprendenti potrebbero invece decidere di costruirsi integralmente il proprio FarmBot e, magari, aiutare la stessa community nello sviluppo del progetto.

Ora vi lasciamo con un video che vi permetterà di vedere in azione questo fantastico robot. Vi verrà voglia di acquistarlo?