Das Keyboard 5Q

Das Keyboard 5Q: ecco la tastiera con le notifiche

Una particolare tastiera meccanica RGB ha fatto capolino su Kickstarter, raggiungendo e quasi duplicando il proprio obiettivo, promettendo la possibilità di utilizzare i led per tenere sotto controllo notifiche, appuntamenti, parametri e qualsiasi altro fattore voi vogliate: il suo nome è Das Keyboard 5Q.

Attraverso un’interfaccia grafica, infatti, sarà possibile programmare i singoli tasti (o gruppi di essi) in modo da generare una reazione a determinati avvenimenti che sia il lampeggiare o il cambiare colore.

Come funziona Das Keyboard 5Q

Le funzioni che possono essere programmate sono praticamente infinite: dall’arrivo di una determinata e-mail inviata da un determinato contatto alla scadenza di un appuntamento, dalla generazione di qualche errore ad un codice di programmazione al superamento di una determinata offerta su Ebay. Fino a monitorare il carico di lavoro della CPU del proprio computer o il valore azionario di un determinato indice.

Das Keyboard 5Q

Secondo i produttori, questo metodo di notificare dovrebbe essere meno fastidioso della ricezione di avvisi su di un cellulare, che per forza di cose distraggono o costringono ad interrompere il lavoro che si sta svolgendo.

Con Das Keyboard 5Q, invece, ad essere sollecitata sarebbe la visione periferica che, monitorando l’ambiente senza che nemmeno ce ne si renda conto, elaborerebbe le informazioni e ci avvertirebbe solo nel caso fossimo realmente interessati.

Das Keyboard 5Q

Come dicevamo, Das Keyboard 5Q ha già superato di molto il proprio obiettivo di 100.000 dollari su Kickstarter ma rimangono disponibili ancora circa 29 giorni per finanziarla e assicurarsela (a questo link) al prezzo di 139 dollari, pari a circa 125 euro al cambio attuale, con spedizione prevista per il mese di gennaio del 2017.

Vi lasciamo con un video di presentazione della tastiera:

https://www.youtube.com/watch?v=aAYLXwnzt5g