car2go

car2go a Roma: il bilancio dopo due anni di attività

A due anni dal lancio del servizio car2go a Roma, l’azienda fa il bilancio della propria attività.

Nella capitale italiana sono più di 80.000 i clienti che utilizzano quotidianamente il servizio di car sharing, caratterizzato dalla condivisione di circa 600 Smart Fortwo su tutto il territorio cittadino.

Gli utenti del servizio sono prevalentemente persone con un elevato livello di istruzione, di classe sociale medio-alta, attenti all’ambiente e interessati alla sharing mobility. Si tratta soprattutto di uomini single o coppie senza figli che possiedono un’automobile.

Gli utenti di car2go a Roma

Nel dettaglio, a Roma gli iscritti sono prevalentemente uomini (il 67% del totale), hanno un’occupazione fissa e non hanno figli. L’età media degli utenti romani è pari a 39 anni, pressoché uguale a quella nazionale: quasi due quinti degli utenti si trovano nella fascia compresa tra i 36 e i 49 anni.

car2go-Roma-2

Questo profilo è molto simile a quello dell’utenza di car2go nelle altre città italiane anche se, a Roma, presenta delle peculiarità.

I romani hanno percorso circa 12 milioni di chilometri in questi due anni, per un utilizzo medio di circa 30 minuti a noleggio, avvenuto soprattutto nelle zone del centro cittadino. Sono stati, infatti, analizzati anche i luoghi in cui è stato utilizzato il servizio ed è venuto fuori che questo è concentrato soprattutto nelle zone di Cavour, San Lorenzo, Pinciano, Prati, Trastevere, Tiburtina e Parioli, mentre è molto meno frequente in zone come Laurentina, Ardeatina, Appia e Trionfale.