bitly logo

Bitly, noto URL shortener, arriva su Android con un’App

Prodotto dall’omonimo sviluppatore, Bitly è un servizio dedicato alla gestione dei link. Era un’applicazione molto attesa perché permette una gestione più efficiente dei propri link anche da mobile. Analogamente al servizio presente sul Web da numerosi anni, Bitly permette di effettuare tre azioni principali: accorciare, misurare e ottimizzare i link.
bitly-2

Le funzionalità dell’app

Una delle principali funzionalità per cui Bitly è conosciuto riguarda l’accorciamento dei link. La necessità di accorciare i link è nata da qualche anno, principalmente grazie all’arrivo dei social network dove, solitamente, la sinteticità del messaggio è un fattore fondamentale.

E’ divenuto famoso soprattutto grazie al limite dei 140 caratteri imposto da Twitter che richiede link molto corti quando si vuole condividere qualcosa.

bitly-1

Tuttavia, l’applicazione mobile svolge un’altra importante funzionalità: la misurazione dei dati. Bitly infatti è uno strumento molto utilizzato nel campo del social media management dove la misurazione dell’efficacia dei link è fondamentale. Essenzialmente, mentre un comune link è difficilmente tracciabile, grazie a Bitly è possibile collegare i propri social network per avere dei veri e propri rapporti sull’andamento del link. L’applicazione ripropone esattamente le stesse funzionalità della versione principale, ma con un aspetto ancora più semplice e minimale.

Dotata di una grafica totalmente in material design, l’applicazione riuscirà ad offrire la stessa esperienza web con la raccolta di tutti i link all’interno di due tab, denominate “All” e “Top 10“. È altresì possibile monitorare tutte le statistiche correlate ai collegamenti con la percentuale delle visualizzazioni, le applicazioni più usate per raggiungere il nostro link e stabilire in quale nazione ha raccolto più visite.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.