Avast

Avast acquisirà AVG per 1,3 miliardi di dollari

Interessanti novità giungono dal mondo della sicurezza informatica, pare infatti che la storica lotta tra Avast e AVG, due dei più noti produttori di antivirus sia ormai giunta al capolinea.

Avast ha infatti annunciato l’intenzione di acquisire AVG, storico produttore del suo principale antivirus rivale, al costo di 25 dollari ad azione, dunque per un totale di 1,3 miliardi di dollari.

Avast acquisirà AVG per 1,3 miliardi di dollari

Secondo quanto dichiarato da Avast, alla base dell’acquisizione starebbe il desiderio di espansione non solo geografica, ma anche di mercato; l’azienda vorrebbe infatti guardare con occhio più attento ai mercati informatici al momento maggiormente in espansione, ovvero il settore mobile e l’Internet of Things.

Va infatti considerato che la sfera di pertinenza della sicurezza informatica non si estende ormai solo alla protezione dei computer, ma anche a quella di case,autoe milioni di altri dispositivi, costituendo una grande possibilità di crescita per le aziende che sapranno repentinamente dimostrarsi pronte al cambiamento.

L’acquisizione di AVG è tuttavia ancora nel pieno del suo svolgimento e tutta da determinare e per il momento non sono stati resi noti piani pubblici riguardanti l’integrazione dei servizi delle due compagnie (un portavoce della compagnia ha dichiarato che il marchio AVG non sparirà) o eventuali riorganizzazioni del personale.

Ciò che sappiamo è che l’acquisizione andrà ad interessare più di 400 milioni di dispositivi (160 milioni dei quali mobili), potrà sicuramente beneficiare di nuovi investimenti e nuove forze di sviluppo e fornirà dunque agli utenti una protezione più completa e innovativa contro vari tipi di malware.