Apple

Apple: nuovo progetto per scegliere di donare gli organi via smartphone

Apple e Donate Life America sono promotrici di un progetto che consentirà ai possessori di iPhone di manifestare la volontà di diventare donatori di organi, occhi e altri tessuti, per mezzo dell’app Salute con la release di iOS 10.

La procedura di registrazione è piuttosto semplice e consente, in pochi passaggi, di ottenere tutte le informazioni necessarie ed eventualmente esprimere il proprio consenso. Tutte le registrazioni effettuate per mezzo di iPhone verranno inviate direttamente al National Donate Life Registry, che viene gestito da Donate Life America.

Apple: nuovo progetto per scegliere di donare gli organi via smartphone

In media, negli Stati Uniti, ogni ora muore una persona in attesa di trapianto: la richiesta supera di gran lunga la disponibilità di organi; e un solo donatore può salvare fino a otto vite,” ha dichiarato David Fleming, Presidente e CEO di Donate Life America. “Grazie alla collaborazione con Apple per portare il National Donate Life Registry nell’app Salute sull’iPhone, offriremo alle persone la possibilità di ottenere facilmente informazioni sui trapianti e manifestare in pochi tap la volontà di diventare donatori di organi, occhi e tessuti. Si tratta di un importante progresso che permetterà di salvare delle vite.

Attualmente il numero di americani in attesa di un trapianto che salverebbe loro la vita si aggira intorno ai 120.000 e ogni 10 minuti si aggiunge un nuovo nome alla lista d’attesa nazionale. Ogni donatore può salvare ben otto vite e contribuire alla guarigione di molte più persone donando tessuti e occhi; tuttavia, senza l’esplicito consenso del defunto, la decisione di donare o meno gli organi è di competenza dei familiari.

Le novità dovrebbero riguardare un aggiornamento dell’app Salute

Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, ha invece dichiarato: “Da sempre la missione di Apple è creare prodotti in grado di trasformare la vita delle persone. Con l’aggiornamento dell’app Salute, offriamo informazioni e una maggiore consapevolezza circa la donazione di organi e semplifichiamo la procedura di iscrizione al registro. Bastano pochi secondi per contribuire a salvare fino a otto vite. Insieme a Donate Life America, siamo emozionati di poter offrire questa nuova funzione agli utenti iPhone negli Stati Uniti con la release di iOS 10.”

L’app Salute offre agli utenti una panoramica completa su tutti i dati relativi a salute e fitness, raccolti in un unico luogo, include inoltre Cartella Clinica, che mette a disposizione del personale di primo intervento i dati clinici essenziali dell’utente in caso di emergenza, accessibili dalla schermata di blocco dell’iPhone. Cartella Clinica può visualizzare categorie come condizioni mediche, allergie, farmaci, gruppo sanguigno e contatti di emergenza.

La partnership tra Apple e Donate Life America aggiunge ora una nuova funzionalità all’app, consente di aumentare la sensibilizzazione nei confronti di un tema importante come quello del trapianto degli organi e al contempo di semplificare le procedure e salvare vite umane.