smartphone help

Ecco l’app per aiutare chi ha problemi con lo smartphone

Chi di voi se la cava con lo smartphone non dovrebbe farlo sapere in giro, altrimenti amici e colleghi vi attribuiranno in men che non si dica il ruolo di “assistente informatico tuttofare”, rendendovi così il punto di riferimento per qualunque tipo di problema o necessità. Se però siete stanchi di dovervi ogni volta spostare fisicamente anche solo per cambiare una semplice impostazione sullo smartphone, o per installare whatsapp al classico amico incompetente, o per spiegare il funzionamento di un’app, o magari semplicemente per suggerire di spegnere e riaccendere il device, Inkwire Screen Share sarà la vostra salvezza.

Inkwire Screen Share + Assist è infatti un’applicazione veramente molto interessante che vi permetterà di vedere tutto ciò che accade sullo schermo del vostro contatto e di fornire così una vera e propria forma di assistenza da remoto, tutto questo purchè l’app sia installata su entrambi i telefoni. Un po come fa il noto software per pc “TeamViewer“.

L’idea, a dir poco geniale, ce l’ha avuta lo sviluppatore Koushik Dutta. Dovreste aver già sentito parlare di Dutta, ha sviluppato, tra le altre, anche l’app “Vysor” un’ app che permette il controllo dello smarpthone da un pc desktop.

Ecco come funziona

Inkwire permette di condividere il proprio schermo con qualcuno semplicemente inserendo un codice univoco generato dall’app: una volta stabilita la connessione, potrete così guidare il vostro amico, o collega, passo per passo, ma non controllare direttamente il suo smartphone: ogni azione dovrà infatti essere compiuta dalla persona che tiene fisicamente il telefono in mano.

Inkwire Screen-Share-Assist-1

Nell’app sono tuttavia inclusi un paio di strumenti che vi aiuteranno nell’impresa, come una chat vocale, con la quale potrete spiegare esattamente cosa fare alla persona che state aiutando, ma soprattutto un visualizzatore che vi permetterà di indicare un punto preciso o un’azione toccando lo schermo: il vostro contatto vedrà sul display la traccia dei vostri tocchi, e capirà così più facilmente quale voce selezionare.

Inkwire-Screen-Share-Assist-2

L’app è gratis!

Inkwire Screen Share + Assist è attualmente in fase di closed beta: per installarla sul vostro smartphone, quindi, dovrete prima di tutto iscrivervi alla community dedicata, e poi richiedere l’accesso al testing qui. Dopo che sarà trascorso un po’ di tempo (normalmente bastano pochi minuti, ma potrebbe volerci anche un po di tempo in più) potrete così finalmente effettuare il download, installare l’app e provarla sul vostro smartphone.

A breve uscirà dalla fase di beta testing e potrà essere scaricata da chiunque.