Vodafone

Vodafone: partnership con PayPal per pagamenti via smartphone

Vodafone ha annunciato l’avvio di una collaborazione con PayPal per mezzo della quale sarà possibile effettuare pagamenti contactless tramite gli smartphone Android in negozi, ristoranti e altre attività commerciali utilizzando Vodafone Pay ovunque siano accettate le carte Visa contactless. Si tratta di un esperimento che viene avviato per la prima volta in Italia.

Immagine1_VF-Pay-e1456146627856Vodafone Pay è il primo servizio in Italia che consente di utilizzare gli smartphone per i pagamenti in mobilità e permette ai consumatori di aggiungere tutte le carte di credito Visa e MasterCard, la maggior parte delle prepagate e, da oggi, anche il proprio account PayPal.

Vodafone sfrutta le proprie SIM NFC e l’app Vodafone Wallet

Vodafone Pay non è altro che la sezione dedicata ai pagamenti dell’applicazione Vodafone Wallet, disponibile su Google Play e compatibile con la maggior parte degli smartphone con sistema operativo Android e dotati di SIM NFC dell’operatore rosso.

Grazie a questa partnership gli utenti PayPal potranno collegare il proprio account a Vodafone Play e pagare attraverso i POS Visa contactless presenti nel territorio nazionale e nei milioni di POS contactless che accettano carte Visa a livello mondiale, tenendo semplicemente il proprio smartphone vicino al terminale di pagamento.

Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio Mobile Payment & Commercial del Politecnico di Milano nel 2015, attualmente in Italia 1 POS su 4 è dotato di tecnologia contactless (con un aumento del 100% rispetto al 2014) dato che la posiziona tra i primi Paesi per diffusione di terminali contactless e carte; gli italiani in possesso di uno smartphone abilitato per i pagamenti contactless sono invece oltre 16 milioni, con un incremento del 33% rispetto al 2014.

Il servizio prevede l’uso dello smartphone nei vari POS contactless

Pagando con Vodafone Play i clienti potranno effettuare l’acquisto semplicemente avvicinando il telefono al POS contactless, senza dover prima aprire l’applicazione; subito dopo aver pagato, essi riceveranno una notifica contenente l’esito dell’operazione e, accedendo all’app potranno anche consultare l’elenco degli acquisti effettuati, con tanto di dettagli su spesa, luogo e data.

È possibile verificare i pagamenti effettuati anche attraverso la sezione dedicata del sito e dell’app PayPal, che mostrano tutti i pagamenti effettuati negli store fisici e online. Durante i pagamenti, i dati sono custoditi all’interno della SIM NFC e non vengono mai salvati sul telefono, in questo modo, in caso di smarrimento dello smartphone, sarà sufficiente chiamare il numero del servizio clienti Vodafone per bloccare la SIM e il servizio Pay. PayPal offre inoltre la protezione venditori per offrire pagamenti ancora più convenienti e sicuri.

Il servizio è disponibile al seguente link.