Emoji

Unicode 9.0 in arrivo con 72 nuove emoji per i nostri smartphone

Che le emoji iniziassero ad essere parte integrante del nostro linguaggio di scrittura era ormai un fatto appurato, ciò che non si immaginava possibile era che queste semplici “faccine” potessero creare, come abbiamo avuto modo di osservare in un nostro articolo dedicato, un disaccordo tra Unicode Consortium e Apple per una piccola immagine a forma di fucile.

Dopo questa piccola disputa quest’oggi le emoji sono tornate sotto ai riflettori grazie al prossimo aggiornamento di Unicode, ovvero Unicode 9.0, il quale porterà sugli smartphone di tutti gli utenti 72 nuove piccole immagini.

unicode 9.0

Unicode 9.0 non porterà alcun fucile tra le nuove emoji

Ricordiamo che attualmente sono presenti ben 7500 caratteri selezionabili ai quali si andranno appunto ad aggiungere i 72 scelti dall’organizzazione internazionale che si occupa di selezionare e supervisionare le emoji per tutte le piattaforme.

Tra queste si possono evincere nell’immagine sopra riportata un pipistrello, un gorilla, o ancora dei nuovi gesti con le mani e nuove espressioni di gioia e disappunto, oltre ad alcune “faccine” dedicate al settore culinario.

Troviamo inoltre diverse emoji dedicate alle imminenti olimpiadi di Rio 2016 come ad esempio le medaglie d’oro, di bronzo e argento o ancora un guanto da boxe e un karategi (uniforme da karate).

Nel caso in cui foste interessati a farvi una vera e propria cultura su tutte le emoji attualmente presenti sui vari sistemi operativi, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’organizzazione Unicode all’interno del quale sono presenti tutte le emoticon sino ad ora rilasciate.