Samsung Galaxy S7 slot micro SD

Come scegliere la micro SD più adatta al proprio smartphone

Sempre più smartphone vengono rilasciati privi dell’espandibilità della memoria interna tramite schedamicro SD. Alcuni hanno talmente tanta memoria da non averne il minimo bisogno. Ad altri invece, una spintarella in più per aumentare lo storage non avrebbe fatto male.

Ogni volta che esce un telefono fornito di slot permicro SD una domanda sorge spontanea: quale scheda è la più adatta alle capacità dello smartphone?

micro sd

Sembrerà scontato, ma prestate attenzione che il telefono che volete sia dotato di slot per la scheda. Le notizie trapelate in anteprima, le recensioni o le schede tecniche non sempre danno informazioni corrette. Parafrasando, “fidarsi è bene documentarsi è meglio”.

SDHC e SDXC, che differenza c’è?

Ma veniamo a noi. In primis è necessario chiarire la differenza fraSDHC eSDXC, due differenti formati dimicro SD. Questi indicano semplicemente il quantitativo di dati che posso contenere.SDHC (Secure Digital High Capacity) ha generalmente una dimensione di32 GB mentre leSDXC(Secure Digital Extended Capacity) supportano64 GB in su. Molte schedeSDXC hanno raggiunto le dimensioni di ben128 GB, ma recentemente hanno preso piede anche le memorie più capienti. In particolareSanDiskha rilasciato, poco più di un anno fa, lemicro SD di questo formato da addirittura256 GB!

Sandisk micro sd 256 gb

Notate bene che non tutti gli smartphone supportano le SDXC. Fondamentale quindi verificare quale formato dimicro SD è supportato dal telefono che bramate o che avete già acquistato.

Cosa significa concretamente “classe” di una micro SD?

Questa specifica non è assolutamente da sottovalutare. Indipendentemente dalla capienza, che è a discrezione dell’utente e si classifica in base aiGB che si necessitano, le classi vanno dalla2, passando per tutti i suoi multipli, sino ad arrivare al10.

Lo storage è sicuramente più intuitivo, visto che è un dato che lo si riscontra ormai ovunque: hard disk, SSD, pendrive, Cloud, ecc. Le classi sembrano essere numeri fini a se stessi. In realtà indicano la velocitàminima della scheda. Come vedete dall’immagine qui sotto, lamicro SD classe2 avrà una velocità minima di2 MB/s fino alla10che arriverà a10 MB/s. Ciò significa che maggiore è la classe, maggiore sarà la velocità della scheda.

micro SD classi

Alcune schede di memoria di classe10sono capaci di raggiungere anche i95 MB/s. Una di queste è laSanDisk Extreme Pro, disponibile anche suAmazonal prezzo di27,85 europer la versioneSDHC, ovvero, se avete seguito bene il discorso,32 GB.

Esistono poi le micro SD UHS

A partire dal 2009 si sono diffuse anche lemicro SD in formatoUHS-1eUHS-3. La loro velocità massima teorica può raggiungere anche i312 MB/s. Realisticamente parlando è più utile parlare di velocità minime. Qui sotto vedete la scheda delle velocità minime delle due tipologie diUHS. Ricordiamo che queste memorie non sono attualmente supportate dagli smartphone.

micro SD UHS

Una micro SD migliore rende uno smartphone più veloce?

La risposta breve è semplicemente “sì”. Tuttavia ci sono delle precisazioni da fare che rendono la risposta altalenante e non sempre veritiera. Salvare app e file multimediali come musica, foto e video in unamicro SD veloce permette una più rapida apertura e salvataggio degli stessi. Schede più veloci consentono anche un trasferimento più rapido fra device e memoria esterna. Le app salvate sulla scheda di memoria sono più lente di quelle salvate direttamente nella memoria interna. Il rallentamento è dovuto ad una maggior quantità di flusso di informazioni. Scorrendo fra lamicro SD e la memoria interna del telefono avviene una riduzione della velocità. Ciò che viene comunemente definito come effetto “collo di bottiglia”, con un parallelismo fra il flusso di dati e quello dell’acqua.

Samsung Galaxy S7 slot micro SD

In conclusione, ci sono tanti fattori che influiscono sulla scelta della scheda di memoria. Sperando che questo approfondimento sia utile, vi consigliamo di compraremicro SD di marche note e affidabili. Tuttavia, non sempre alto prezzo vuol dire qualità. Perciò attenti agli specchietti per le allodole. Documentatevi sempre sul prodotto ma anche su dove dovrete usarlo e per cosa.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su Gizblog.it e tramite i nostri canaliFacebook,Telegram, Twitter, G+eYoutube. Inoltre iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale suFacebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di Gizblog.it.