AndroidAppiOSVideogiochi

Recensione: 1010!, un grande classico reinventato!

1010!

Nel lontano 1984 nasceva la prima versione di Tetris, storico gioco che ha accompagnato intere generazioni e inventato il genere puzzle, in cui lo scopo è quello di impilare mattoncini di forme e colori diversi l’uno sopra l’altro, in maniera ordinata e logica, per riempire le righe che compongono la schermata di gioco in modo tale che vengano eliminate per farci accumulare punti ma soprattutto spazio, indispensabile per il proseguimento del gioco.

Partendo da questo concept la Software House Gram Games ha realizzato 1010!, puzzle game in cui il nostro scopo sarà, proprio come nel Tetris, riempire una griglia con i pezzi a disposizione e completare, in questo caso, sia le righe che le colonne in modo che vengano eliminate dal gioco e ci facciano guadagnare punti.

I pezzi, che man mano avremo a disposizione, saranno scelti da una lista di mattoncini predefiniti in maniera casuale. La vera differenza, che lo contraddistingue dal Tetris, è la possibilità di poter posizionare i mattoncini in qualsiasi punto della griglia senza avere limiti di tempo per pensare, oltre alla grandezza della schermata di gioco che adesso è molto più grande. C’è da dire che purtroppo la scelta random dei pezzi non funziona sempre come dovrebbe andandoci a generare pezzi impossibili da posizionare e, di conseguenza, portarci al  “Game Over“. Episodi di questo tipo sono rari ma è giusto precisare che esistono.

A livello grafico ci troviamo di fronte ad un gioco dai colori di base vivaci e ben differenziati tra loro. Inoltre abbiamo la possibilità di cambiare la palette dei colori con nuove skin, alcune gratis ed altre acquistabili tramite la solita formula degli acquisti in-app.

Il comparto audio si compone di semplici melodie, che verranno riprodotte ad inizio partita, eliminazione dei mattoncini e fine, gradevoli ed azzeccate con l’atmosfera di gioco anche se la possibilità di attivare o disattivare un qualche tipo di musica sarebbe stata apprezzata.

Molto gradita è la possibilità di accedere con il nostro account Facebook per confrontare i nostri punteggi con quelli dei nostri amici generando sfide a colpi di record.

1010! è un puzzle game free-to-play disponibile sia per iOS che per Android che non richiede requisiti particolari per funzionare permettendo a chiunque di giocare. Il gioco è accompagnato dai soliti annunci pubblicitari, rimovibili tramite acquisto in-app.

PlayStore

AppStore

Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppoGizChina Italia & GizBlog Official Group“ ed il canale news, oppure su Facebookbasterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“. Siamo presenti, poi, anche su Twitter, G+ e Youtube.