Qualcomm Snapdragon 830

Qualcomm Snapdragon 830, prime informazioni riguardanti il SoC

Conosciamo tuttiQualcomm. L’azienda è ormai leader del settore mobile nella produzione di processori ad alta efficienza e bassi consumi. Ormai quasi tutte le aziende che realizzano smartphone di alta fascia optano per i processoriQualcomm Snapdragon. Oggi in particolare vi parliamo delQualcomm Snapdragon 830.

La compagnia statunitense è sempre stata fra le prime della classe. Realizzatrice di componenti elettronici, è fra i primi 20 produttori di semiconduttori per vendite nel mondo.Qualcommsfrutta ora in maniera ottimale processoriquad-core con risultati migliori da quasi tutti i punti di vista rispetto adeca-core di altre compagnie.

qualcomm-snapdragon-ab8953cabeea7fe2343d0dd19c6adb10f23e4c4e

Qualcomm Snapdragon 830 sarà il prossimo processore destinato alla fascia alta dei dispositivi mobili

L’attuale SoC più potente dell’azienda, loSnapdragon 820, vanta l’impiego sulla maggior parte degli smartphone di alta fascia. Il processore è di tipo quad-corecon core personalizzatidalla stessa Qualcomm. Questo processore ha un’architettura Kyro di tipo ARMv8 a 64-bitcon frequenze fino a 2.2 GHz.

Ora l’azienda si appresta a lanciare una versione migliorata del suddetto processore, ovvero loSnapdragon 821. Questo chip dovrebbe avere una frequenza di lavoro fra i2.15 GHzed i2.3 GHz. SuccessivamenteQualcomm dovrebbe rilasciare loSnapdragon 830, il vero passo in avanti rispetto alloSnapdragon 820.

Qualcomm Snapdragon 830

Kyro II, la nuova architettura di Qualcomm, potrebbe essere la carta vincente dei nuovi SoC dell’azienda

LoSnapdragon 830 dovrebbe essere fornito di una nuova versione diKyro, con una architettura rivisitata e migliorata. Sembra cheQualcomm stia lavorando su una nuova architettura chiamataKyro II. Questa però pare non verrà equipaggiata all’interno del prossimo SoC da top di gamma dell’azienda. Sorprende la dotazione di transistor all’interno dellaKyro II, circa1.6 volteil numero ditransistornellaKyroclassica.

L’architetturaKyro II dovrebbe inoltre garantire una ottimizzazione migliore della potenza. Unsingle-core Kyro II da1.8 GHz sarebbe performante tanto quanto unKyro Ida2.3 GHz. Ciò implica una riduzione della frequenza del22% mantenendo però le stesse performance, e quindi una efficienza nettamente più alta, di circa 1.7 volte! Se un SoCKyro II avesse la stessa frequenza di2.3 GHz, garantirebbe una potenza pari a3.5 volte quella del predecessore!

Qualcomm Snapdragon 830

Kyro II segnerebbe un grande passo in avanti rispetto all’attuale Kyro, soprattutto nell’ambito dell’efficienza e dei consumi

Un processore con una architettura simile da 1.8 GHzguadagnerebbe un punteggio a partire da circa 5000neitest di benchmark diGeekBench. Non c’è confronto con i2500 puntiattualmente ottenibili con unKyro Ia2.3 GHz, processore di pari livello.

LoSnapdragon 830 dovrebbe essere realizzato con un processo costruttivo a 10 nm. I vantaggi sono diversi: riduzione dello spazio, migliori prestazioni, consumi ridotti, più potenza ecc. Tuttavia non è ancora chiaro se già a partire dalloSnapdragon 830vedremo applicata questa sorprendente e nuova architetturaKyro II. Sembra assodata la presenza di una struttura rivisitata dentro e fuori rispetto al precedente processore. Ciò consente una ottimizzazione dei consumi ed una migliore dissipazione del calore.Qualcommperò non si sbilancia e non rivela dettagli più precisi, per ora.

Qualcomm Snapdragon 830

Confidiamo di poter ricevere presto informazioni che possano permetterci di comprendere in che direzione andranno le prossime generazioni di smartphone. Sappiamo però che la tecnologia a10 nmverrà introdotta a partire da fine 2016. Dovremo quindi aspettare ancora un po’.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su Gizblog.it e tramite i nostri canaliFacebook,Telegram, Twitter, G+ eYoutube. Inoltre iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale suFacebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di Gizblog.it.