MIT Logo

MIT: sviluppata IA in grado di predire le interazioni tra persone

Uno dei rami della ricerca più importanti al momento è sicuramente quello delle intelligenze artificiali. Ad esempio, è di oggi la notizia che al MIT (Massachusetts Institute of Technology) è stata sviluppata un’intelligenza artificiale in grado di predire quando due persone sono in procinto di abbracciarsi, baciarsi, salutarsi o darsi il cinque.

Secondo un articolo pubblicato dal Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT, infatti, alcuni scienziati sono stati in grado di sviluppare un’IAche è in grado di decidere, dopo un solo secondo di osservazione, quali saranno le modalità di interazione tra esseri umani oltre che di predire quando un oggetto entrerà a far parte del proprio campo visivo nei seguenti cinque secondi. Ad esempio, infatti, sarebbe in grado di predire che, in presenza di un bollitore acceso, presto comparirà una tazza di caffè.

Questo, sempre secondo l’articolo del MIT, avviene attraverso un programma di auto-apprendimento basato su alcuni algoritmi che permettono l’acquisizione di un altissimo numero di dati che è stato applicato facendo visionare più di 600 ore di video tratti da trasmissioni come “The Office” e “Desperate Housewives“.

MIT AI Interazioni Umane

Nonostante sia già particolarmente notevole il fatto che un’intelligenza artificiale sia in grado di interpretare le interazioni umane, c’è da dire che, al momento, il MIT è riuscito ad avere successo solo nel 43% dei casi mentre per quanto riguarda la predizione di oggetti comparsi sulla scena la percentuale di riuscita scende al 30%.

Questo dato però va paragonato con quello umano che, allo stesso modo, non è completamente accurato. Dagli esperimenti svolti, infatti, gli uomini hanno avuto un tasso di successo del 71% nel predire le interazioni.

Insomma, questo studio che sarà presentato nella International Conference on Computer Vision and Pattern Recognition, rappresenta solo un primo passo verso lo sviluppo di una tecnologia molto utile per il futuro in tanti campi, soprattutto dellacybersecurity.