Microsoft mostra in video gli altissimi consumi di Chrome

Microsoft mostra in video gli altissimi consumi di Chrome

Tutti coloro che utilizzano con regolarità Chrome su un PC portatile conoscono i terribili effetti del browser di Google sulla batteria. In passato la compagnia ha promesso che avrebbe provato a ridurre i consumi, ma ad oggi sono stati apportati solo piccolissimi miglioramenti. Recentemente addirittura Microsoft ha condotto una serie di esperimenti per dimostrare quello che in fondo sapevamo già: Google Chrome consuma decisamente troppo.

Microsoft ha messo a punto due diversi esperimenti per misurare il consumo di batteria dei quattro browser più popolari del momento: Chrome, Firefox, Opera ed ovviamente Edge. Nel primo test la compagnia ha misurato in laboratorio i consumi di elettricità durante la normale navigazione, mentre nel secondo è stata calcolata la durata della batteria durante la riproduzione di un video in alta definizione. Come potevamo immaginare, Chrome si aggiudica la quarta posizione con 4 ore e 19 minuti, contro le 7 ore e 22 minuti di Edge.

Microsoft mostra gli altissimi consumi di Chrome a confronto con Firefox, Edge e Opera

I test in laboratorio di Microsoft mostrano anche come Chrome, Opera e Firefox consumino molta più energia di Edge durante l’accesso ai siti, lo scorrimento delle pagine e l’apertura di nuove finestre. Per supportare la propria tesi, Microsoft ha inoltre rilasciato alcuni grafici, i cui dati sono stati raccolti da milioni di macchine Windows 10 in tutto il mondo e nei quali è possibile osservare chiaramente come sia Edge che Firefox siano molto più efficienti del browser di Google.

browser-power-consumption-telemetry

Consumi dei vari browser

La compagnia sta chiaramente cercando di convincere gli utenti a passare ad Edge, ma purtroppo ancora oggi il browser di Microsoft non possiede molte delle funzioni presenti invece in Chrome e Firefox. Le estensioni ad esempio non sono ancora disponibili, anche se il loro supporto verrà implementato ufficialmente nei prossimi mesi con il lancio dell’Anniversary Update di Windows 10.