Microsoft ha acquistato Linkedin, noto social network per professionisti, per l’ingente somma di 26,2 miliardi di dollari.
L’acquisizione si inserisce nel proposito di Microsoft di rafforzare la sua presenza nel campo delle attività online rivolte alle imprese e dovrebbe essere completata entro l’anno.
Linkedin è stata fondata nel 2002 e ad oggi, vanta più di 430 milioni di utenti in tutto il mondo, che sono aumentati del 19% solo nell’ultimo anno.
Jeff Weiner rimarrà l’amministratore delegato di Linkedin, ma dovrà rispettare la visione aziendale diSatya Nadella, il CEO di Microsoft; inoltre, come si legge in una nota, Linkedin «manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza». Reid Hoffman, presidente, cofondatore e azionista di controllo di Linkedin, e lo stesso Weiner «sostengono completamente la transazione», la cui chiusura è, come già detto, attesa nel corso dell’anno solare e avverrà interamente con pagamento in contanti.
Microsoft, che cercava da tempo di accaparrarsi acquisizioni del genere ma si era finora legata ad aziende minori quali Salesfoce.com, ha fatto sapere che finanzierà l’operazione attraverso l’emissione di nuovi titoli del debito.
«La squadra di Linkedin ha fatto crescere un business fantastico che colllega i professionisti a livello globale. Assieme possiamo accelerare la crescita del gruppo», ha dichiarato Nadella, mentre Weiner dal canto suo, ha sottolineato l’importanza e il nuovo potenziale della combinazione tra «i servizi cloud di Microsoft e il network di Linkedin» su scala globale.
Insomma entrambe le parti sembrano felici e soddisfatte di questa unione, resta solo da vedere se essa si rivelerà fruttuosa nel tempo.