Project Islandwood

Microsoft: importante aggiornamento per Project Islandwood

Nel corso della BUILD Conference 2015, Microsoft annunciò a sorpresa due nuovi strumenti in grado di agevolare il porting delle app iOS e Android in Windows 10: Project Astoria e Project Islandwood.

Un nuovo ambiente di lavoro, che sfrutta un set di strumenti universali per piattaforma Windows 10 e che che consente di creare applicazioni per smartphone Windows, riutilizzando il codice delle app iOS e Android.

A febbraio 2016, il colosso di Redmond decise di mettere la parola fine a Project Astoria. Le applicazioni Android, dunque, non arriveranno mai su Windows 10. Per poter garantire il funzionamento delle app Android, la casa di Redmond aveva dovuto implementare un sottosistema Android all’interno di Windows 10 Mobile: sottosistema che diede subito una serie di problemi all’intera piattaforma.

Lo sviluppo di Project Islandwood, invece, continua in maniera costante. Nella giornata odierna, Microsoft ha pubblicato un post sul proprio blog ufficiale che illustra tutte le novità recentemente introdotte con l’aggiornamento rilasciato nei giorni scorsi.

Le principali novità:

  • Migliorato notevolmente il supporto a molte API di Layout iOS;
  • Nuovo repository contenente molte app dimostrative, parti di codice esemplificative e in generale importanti risorse per convertire le proprie app iOS in UWP;
  • Integrato il supporto al Framework CoreFoundation.

Segnaliamo infine che repository è disponibile su GitHub. Microsoft ha infatti scelto GitHub per pubblicare il codice sotto licenza open source, promettendo di distribuire ulteriori elementi – sempre su piattaforme FOSS – nel corso dei prossimi mesi.