KiloCore, il primo processore a mille core al mondo

Ricercatori creano KiloCore, la prima CPU a mille core!

Intel ha recentemente messo in commercio il suo nuovo processore di fascia alta a dieci core, ma come sappiamo il mondo della tecnologia è in continua evoluzione. La University of California Davis ha infatti sviluppato KiloCore, una CPU che, proprio come suggerisce il nome, è equipaggiata con la bellezza di mille core! Questo gioiellino è quindi particolarmente adatto per portare a termine compiti come criptazione, calcolo di dati scientifici e codifica di video.

Ricercatori creano KiloCore, la prima CPU a mille core!

“Possiamo quasi certamente affermare che si tratta del primo processore a mille core al mondo“, ha dichiarato Bevan Baas, il professore dell’università che ha progettato l’architettura della CPU.

Ma la potenza non è l’unica caratteristica che rende KiloCore tanto interessante. Il processore è infatti capace di spegnere individualmente ogni singolo core non necessario, riuscendo in questo modo a gestire più di 115 miliardi di istruzioni al secondo utilizzando appena 0,7 W di potenza. I consumi sono talmente bassi che potrebbe essere addirittura alimentato con una pila AA!

Purtroppo KiloCore non verrà mai prodotto in massa. Questa CPU infatti è stata prodotta da IBM utilizzando la vecchia tecnologia a 32 nanometri, ma l’industria si è ormai mossa il più piccolo ed efficiente formato a 14 nanometri. I bassissimi consumi di energia fanno tuttavia pensare alla possibilità in futuro di utilizzare questo genere di processore con migliaia di core all’interno dei dispositivi portatili.