Apple

Un iPhone con schermo OLED causerebbe il crollo di JDI

Voci di corridoio affermando cheApple sia in procinto di dotare i suoi prossimi prodotti di schermiOLED. Sembra infatti che gliiPhone del 2017 saranno forniti di display a led organici.

La notizia ha scatenato le aziende orientali sconvolgendo i mercati asiatici. Molte azienda giapponesi si sarebbero subito messe all’opera senza tenere conto che la notizia rimane per ora solo un rumor. La scelta sembra plausibile ed è stata confermata diverse volte. Tuttavia, non c’è ancora nulla di ufficiale.

"Apple è obsoleta", afferma il CEO di LeEco

Il passaggio di Apple agli schermi OLED creerebbe diversi danni a molte aziende di terze parti, come Japan Display

Fra le aziende che sono coinvolte nella realizzazione degli schermi perApple c’è ancheJDI, ovveroJapan Display. Per chi non lo sapesse questa azienda giapponese è una delle principali produttrici di schermi di pannelli LCD per i prodotti della mela morsicata. La compagnia giapponese rischierebbe un tracollo seApple decidesse realmente di passare agliOLED. Il problema più grande è che, per ora,JDI non può convertire la sua produzione per passare alla realizzazione diOLED. Per ora sono attrezzati e costretti, per questioni di commissioni anche da parte di altre aziende, alla realizzazione di display con tecnologia LCD.

Japan Displaybasa circa il 50% dei suoi introiti sugli ordini commissionati daApple. Lo dimostrano la produzione e le scelte di mercato di JDI durante il primo trimestre dell’anno. Tre anni fa la percentuale era del 30%. Un incremento della produzione non necessariamente vincola a vita l’azienda di Cupertino con la suddetta compagnia giapponese.

Apple Iphone OLED

Gli investitori di JDIsono preoccupati per le intenzioni di Apple difficilmente sostenibili dalla compagnia asiatica. Nonostante ciò, per un po’ le cose proseguiranno per il verso giusto dal momento che Apple sarà ancora impegnata a realizzareiPhone 6, 6s e 5SE. Samsung Electronics e Sharp rimangono giocatori fondamentali in questa strategia, oltre al possibile intervento anche diLG Display.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su Gizblog.it e tramite i nostri canaliFacebook,Telegram, Twitter, G+ eYoutube. Inoltre iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale suFacebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di Gizblog.it.