Google two factor

Google: rinnovata l’autenticazione a due fattori!

Tramite comunicazione ufficiale, Google ha annunciato un nuovo metodo per facilitare l’accesso allo smartphone tramite autenticazione a due fattori.

L’autenticazione a due fattori è un sistema di sicurezza che, sempre più spesso, molte aziende offrono agli utenti. Infatti, questa modalità di accesso rende più complesso rubare le credenziali, visto che oltre al nome utente e password è necessario anche un device fisico, molto spesso rappresentato dallo smartphone.

Google migliora l’autenticazione a due fattori per aumentare la sicurezza

In precedenza, per la seconda fase di verifica, la scelta poteva ricadere sull’utilizzo di una chiave di sicurezza o sull’inserimento di un codice di verifica ricevuto tramite SMS.

Grazie al terzo e nuovo metodo, chiamato Google Prompt, tutto sarà più facile ed immediato. Quest’ultima modalità permette agli utenti di abilitare l’accesso alle piattaforme dell’azienda, attraverso un pop-up in cui viene richiesto di abilitare l’utilizzo da un determinato dispositivo, localizzato in una determinata località. Questa novità riguarda sia l’accesso da smartphone e tablet che da PC.

Google two factor

Il nuovo metodo di verifica sarà attivo a partire dal prossimo aggiornamento di Google Play Services e richiederà obbligatoriamente una connessione dati attiva, oppure l’accesso alla seguente pagina web. Per gli utenti iOS, sarà necessario aver installato l’applicazione Google Searchper poter abilitare il nuovo step di autenticazione.

Continuate a seguirci tramite il nostro gruppoFacebookGizChina Italia & GizBlog Official Group“ e sul nostro nuovissimo gruppoTelegramGizChina Italia & GizBlog Official Group