Civilization V

Civilization V nelle scuole americane ad autunno

Civilization V entrerà presto nelle classi americane. Lo ha annunciato il publisher Take-Two Interactive, che sta lavorando ad una versione modificata del popolare gioco di strategia a turni. Il titolo verrà reso disponibile in alcune scuole superiori americane a partire da autunno di quest’anno.

Civilization V nelle scuole americane ad autunno

CivilizationEDU, questo il nome della versione speciale del gioco, offrirà agli studenti la possibilità di analizzare e manipolare gli eventi storici, valutare la posizione geografica delle varie civiltà e comprendere in maniera approfondita i rapporti tra sviluppo bellico, tecnologico, politico e socioeconomico.

Per realizzare questa versione di Civilization V, Take-Two e lo sviluppatore Firaxis hanno collaborato a stretto contatto con GlassLab, una compagnia che si è occupata di implementare all’interno del gioco un gran numero di strumenti analitici, così da permettere agli insegnanti di tenere traccia dei progressi degli studenti. GlassLab non è nuova alla realizzazione di giochi a scopo educativo, ed in passato ha già collaborato con Electronic Arts per lo sviluppo di versioni speciali di SimCity e Piante contro Zombi progettate espressamente per le scuole.

“In venticinque anni di attività, abbiamo scoperto che una delle parti più divertenti di Civilization è riuscire ad imparare mentre si gioca”, ha dichiarato il celebre creatore della serie Sid Meier. Mesi parecchio indaffarati aspettano quindi Firaxis, che ad ottobre di quest’anno lancerà anche il nuovissimo Civilization VI.