Android

Cinque utili scorciatoie di Android poco utilizzate!

Una delle qualità più interessanti della tecnologia moderna è non solo la possibilità di fare più cose, ma di portarle a termine in modo più comodo e veloce. Oggigiorno infatti, a differenza di qualche anno fa, basta la semplice pressione di un tasto per avviare in un attimo la fotocamera o telefonare ad un contatto specifico. Per scoprire come, date un’occhiata a queste cinque utili scorciatoie per Android!

Lanciare istantaneamente l’applicazione fotocamera

android-fotocamera

Sarà di certo capitato a tutti di ritrovarsi davanti alla scena perfetta per una foto, ma il tempo di estrarre il telefono dalla tasca, accendere lo schermo, sbloccare il dispositivo ed avviare la fotocamera… ed il momento giusto era già passato.

Per fortuna in tutti i moderni telefoni che utilizzano Android 6.0 Marshmallow è presente una comoda scorciatoia che permette di lanciare l’applicazione istantaneamente anche a schermo spento! Basta premere velocemente due volte il pulsante d’accensione, o il pulsante Home per alcuni dispositivi Samsung, ed il gioco è fatto.

Trovare velocemente qualsiasi applicazione

Se all’interno del dispositivo sono state installate moltissime applicazioni diverse, spesso il modo più veloce di trovare uno strumento specifico non è scorrere attraverso una lista infinita di programmi, ma utilizzare la funzione “Cerca”.

Google ha implementato questa opzione in maniera nativa sul Launcher ufficiale Google Now, utilizzato in maniera predefinita da tutti i dispositivi Nexus e disponibile gratuitamente per tutti su Google Play.

Spiegare automaticamente a chi chiama perché non abbiamo risposto

Nonostante questa funzione sia stata implementata con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, stranamente poche persone ne sono a conoscenza. L’opzione offre la possibilità di far sapere a chi chiama il motivo per cui al momento non potete rispondere inviando automaticamente un SMS. È possibile scegliere tra un gran numero di messaggi predefiniti, tutto liberamente modificabili a proprio piacimento.

Telefonare ed inviare velocemente messaggi ad un proprio contatto

Abbiamo tutti alcuni contatti con i quali interagiamo molto più che con altri, ed il modo più veloce per telefonare o inviare loro messaggi è utilizzando le scorciatoie widget. In questo modo sarà possibile inserire delle piccole icone 1×1 all’interno della schermata Home, grazie alle quali è possibile entrare in contatto con amici e parenti con la semplice pressione di un tasto.

Fare tutto più velocemente grazie a Google Now!

Tutti hanno sentito parlare delle ottime capacità di riconoscimento vocale di Google, ma quanti di voi utilizzano effettivamente questa funzione? Non molti, ne siamo certi. Lo ammettiamo, all’inizio sembrerà strano parlare con il proprio telefono, soprattutto in pubblico, ma non appena scoprirete quanto Google Now è comodo, accurato e veloce non potrete più farne a meno!