Avira logo

Avira: alcuni consigli per seguire le partite dallo smartphone in sicurezza

Gli Europei si avvicinano e la nota software house Avira dà alcuni consigli per seguire le partite dallo smartphone in tutta sicurezza.

Non tutti infatti potranno seguire la partita da casa. In questi casi viene in aiuto lo smartphone, che consentirà di guardare la partita in mobilità e di rimanere aggiornati sugli ultimi risultati.

Ovviamente sarà necessario sfruttare la connessione dati, oppure utilizzare le reti Wi-Fi gratuite. Ogni qualvolta ci si connette ad una di queste reti, bisogna essere consapevoli di esporsi a tutta una serie di rischi che mettono a repentaglio la privacy.

Avira consigli

Come fare a proteggersi da queste minacce? Questi sono i consigli di Avira:

  1. Non lasciate lo smartphone visibile con connessioni automatiche attive, quali Bluetooth o Wi-Fi, in quanto potrebbero trasformarsi in pericolose porte aperte agli attacchi.
  2. Utilizzate con cautela le reti Wi-Fi aperte. Gli hacker rendono volutamente disponibili reti di questo tipo, per ottenere da chi vi si connette informazioni private come le password.
  3. Una rete Wi-Fi aperta sembra troppo bella per essere vera, ma molto probabilmente è pericolosa.
  4. Prestate attenzione alle condizioni da accettare per connettervi a una rete Wi-Fi gratuita, in quanto spesso l’accesso è consentito solo condividendo il proprio indirizzo mail oppure il numero di telefono. I termini e le condizioni dovrebbero spiegare chiaramente come questi dati verranno utilizzati. In questo modo è possibile evitare di ricevere tonnellate di spam.
  5. Installate una app VPN come Avira Phantom VPN, che cripta tutte le comunicazioni tra Internet e lo smartphone, prevenendo l’intercettazione di comunicazioni private e impedendo ai cyber-criminali di impossessarsi dei dati. Per maggiori informazioni, potete consultare il blog di Avira qui.
  6. Se possibile, cercate sempre di connettervi attraverso connessioni https.
    Prestate attenzione a quale tipo di login utilizzate (utente e password) e ricordate di fare sempre il logout dopo averli utilizzati.
  7. Cercate di evitare di utilizzare informazioni sensibili, come l’account bancario o i dati delle carte di credito, PayPal e così via.

Dunque, bisogna cercare di mettere in pratica alcune semplici accortezze per navigare in tutta sicurezza.