Apple WWDC 2016

APFS, il nuovo Apple File System che dal 2017 congeda HFS+

La WWDC 2016 ha portato tante novità, anche se la conferenza è incentrata prettamente sugli sviluppatori e le novità tecniche del software della casa produttrice di Cupertino. Fra le innovazioni più interessanti non si può non menzionareAPFS, sigla che sta perApple File System, il nuovofile system che rimpiazzerà il celeberrimoHFS+, standard da 30 anni sui dispositiviApple.

HFS+ nacque nell’era deiFloppy Disk, che non tutti ricorderanno, quando era normale ragionare in mega-byte. È dunque fondamentale rinnovare il file systemadeguandolo alle tecnologie odierne e future. Questo nuovo formato è stato progettato per lavorare con tutto l’ecosistema della mela morsicata, daiOS al futuromacOS, da tvOS awatchOS,portando innovazione e rielaborando proposte passate di cui era stato dotatoZFS, il file system che anni faApple programmava di utilizzare.

ZFSsembrava dovesse essere implementato almeno sui server, tuttavia saltarono gli accordi con Oracle, proprietaria delle principali tecnologie per questo file system. Successivamente, un ingegnere Apple,Don Brady, sviluppò la tecnologia venduta poi alla società GreenBytes.

Apple WWDC 2016

Apple rinnova il file system: nuovo APFS che accomunerà tutti i prodotti della casa di Cupertino

Durante il keynotedell’eventoTim Cook e soci hanno omesso il nuovo e promettenteApple File Systempoiché ancora acerbo e avente ancore dellelimitazioni. Attualmente non è ancora compatibile con i Fusion Drive, con i dischi di avvio in generale, conTime Machine e l’algoritmo di cifraturaFileVault ed ècase sensitive, cioè distingue i file nominati con lettere minuscole da quelli con lettere maiuscole. L’APFSSarà attivo a partire dal 2017 ed è ottimizzato per i Flash /SSD che ormai stanno dilagando, rimanendo retrocompatibile con i più classiciHDD.

Vediamo ora le novità portate da questo nuovo APFS.

Space Sharing

Questa funzione consente di condividere le aree vuote del disco fra le partizioni interne.

Clonazione dei file e cartelle

Il nuovo file system permetterà di clonare i contenuti su di un diverso dispositivo tenendo conto delle sole modifiche effettivamente apportate. Ciò vuol dire che i file doppioni non occuperanno spazio sul disco, ma soltanto se dovessero essere modificati, risultando diversi e quindi necessari da salvare.

Snapshots

In parole povere, sono delle copie veloci in sola lettura del file system, perfette per i backup sulla base del quale dovrebbe essere progettato un sistema integrato per effettuare backup incrementali.

Apple OSX Hard Disk

Ridimensionamento delle partizioni

Sarà possibile modificare la dimensione di una partizione senza doverla cancellare e ricreare ridistribuendo lo spazio fra tutti i volumi.

Fast Directory Sizing

Il sistema operativo impiegherà meno tempo ad analizzare e valutare le dimensioni di una cartella.

Supporto 64-bit Inode Numbers

Gli index nodenumbers descrivono attributi base di file, cartelle e qualisasi oggetto sia contenuto nel disco.HFS+usa i 32-bit. I 64-bit consentono ad APFSdi supportare fino a 9 quintilioni (9 x 1030) di file.

Granularità dei timestamp in nanosecondi

I timestamp, le coordinate temporali relative ad un file come la data di creazione e modifica, hanno risoluzione fino ad 1 nanosecondo, rispetto all’1 secondo dell’HFS+.

Allocazioni dinamica dei blocchi

Durante l’inizializzazione di grandi volumi APFS adotterà un approccio graduale adattando la struttura ed inizializzandola all’aumentare dello spazio occupato, per migliorare le performance e offrire maggiore velocità nella procedura.

Apple APFS struttura

Supporto ai file sparsi

APFS, a differenza diHFS+, introduce il supporto ai file sparsi che occupano in maniera più efficiente lo spazio sui dischi.

Supporto tecnologia TRIM asincrono

APFS supporta ovviamente i comandi TRIM, eseguiti in questo file system in maniera asincrona, che permetteranno al file system di cancellare gli spazi vuoti dell’SSD raggruppandoli e permettendone una esecuzione più razionale e veloce.

Cifratura di serie

Sarà presente un migliore supporto contro le perdite di dati ed integrerà direttamente un meccanismo per la cifratura dei dati basato sull’impiego degli algoritmi AES-XTS e AES-CBC secondo i modelli: nessuna crittografia, crittografia a chiave singola, crittografia a chiave multipla.

Le unità formattate APFS non saranno riconosciute da Mac OS X 10.10 Yosemite e precedenti. I file memorizzati potranno essere condivisi utilizzando il noto protocollo SMB, poichéAFP è stato abbandonato e non sarà compatibile conAPFS.

In conclusione qui trovate la pagina ufficiale diApple dedicata agli sviluppatori, con tutti dettagli del caso, relativi ad ogni innovazione.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su Gizblog.it e tramite i nostri canaliFacebook,Telegram, Twitter, G+ e Youtube. Inoltre iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale suFacebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di Gizblog.it.