VIV, la nuova intelligenza artificiale dai creatori di Siri

VIV, la nuova intelligenza artificiale dai creatori di Siri

Poco dopo che il progetto venne acquistato da Apple, due dei creatori originali di Siri abbandonarono la compagnia e cominciarono i lavori su una nuova intelligenza artificiale. Stando a quanto riportato dal The Washington Post, il suo nome è VIV e verrà svelata ufficialmente al mondo la prossima settimana.

Pare che VIV sarà esattamente come Siri… ma meglio! Si tratta anche in questo caso di un assistente digitale con il quale sarà possibile dialogare, ma in questo caso l’intelligenza artificiale sarà anche in grado di comprendere e portare a termine richieste multiple e particolarmente complesse. L’idea è quella di poter chiedere in qualsiasi momento a VIV di prenotare ad esempio una cena ed una serata al cinema, e la macchina si occuperà del resto. Al contrario Siri può gestire una sola richiesta alla volta, e al massimo reindirizzare l’utente al sito del ristorante, non prenotare al posto suo.

Ma per renderete questa favolosa idea una realtà, VIV Labs sta collaborando con un gran numero di aziende diverse per permettere all’intelligenza artificiale di utilizzare i loro servizi. GrubHub, Uber, Zocdoc e SeatGuru sono appena quattro delle oltre 50 compagnie che supporteranno VIV all’uscita.

Lo scopo della compagnia è quello di portare la propria intelligenza artificiale all’interno di quanti più dispositivi connessi possibili: telefoni, TV, automobili e molto altro ancora!