Nathan Drake in Uncharted 4

In Uncharted 4 delle opzioni per aiutare i disabili

Siamo certi che in questi giorni tutti i possessori di PlayStation 4 stiano giocando al nuovissimo Uncharted 4. Si tratta di un fantastico ultimo capitolo per la serie, e forse uno dei migliori giochi della generazione. Ma una delle peculiarità del titolo è che può essere giocato liberamente da un’ampia varietà di persone, non solo da chi è privo di disabilità.

Naughty Dog, lo sviluppatore di Uncharted 4, ha infatti aggiunto un gran numero di opzioni all’interno del titolo pensate appositamente per i giocatori con menomazioni o invalidità di vario genere.

In un video pubblicato recentemente sul canale YouTube ufficiale di PlayStation, riportato qui in alto, i due game designer di Naughty Dog Emilia Schatz ed Alex Neonakis parlano dei motivi che hanno portato all’implementazione di queste particolari funzioni. Esiste ad esempio un’opzione che permette al giocatore di tenere semplicemente premuto un tasto, al posto di doverlo pigiare velocemente più volte di seguito, per eseguire azioni come aprire alcune porte o fare a pugni con i nemici.

Esistono anche opzioni che riducono la necessità di utilizzare lo stick analogico destro, puntando automaticamente la telecamera verso i nemici quando il giocatore si nasconde dietro una copertura. In casi estremi è anche possibile abilitare una funzione di mira automatica.

Per molte persone disabili i videogiochi rappresentano un modo per sfuggire alla malinconia della vita di tutti i giorni. È fantastico quindi che recentemente Naughty Dog e molti altri sviluppatori stiano cercando di rendere le proprie creazioni accessibili ad un pubblico sempre più ampio.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia, non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook ufficiale!