Thomas Mayer realizza un tavolo da ping pong interattivo

Un carpentiere realizza un tavolo da ping pong interattivo

Thomas Mayer, un carpentiere di origine tedesca, ha recentemente realizzato un prototipo di tavolo da ping pong decisamente interessante. Il progetto, che utilizza un proiettore in alta risoluzione e due telecamere PlayStation Eye, permette di tracciare la pallina in tempo reale e di raccogliere in questo modo un gran numero di dati. Queste informazioni possono poi essere visualizzate sul tavolo stesso.

L’obiettivo originale di Mayer era quello di costruire un tavolo da ping pong che mostrasse le caratteristiche dei singoli giocatori, e fu proprio questo il suo progetto di tesi alla University Of Design Schwäbisch Gmünd. Come è infatti possibile ammirare nel video riportato qui in basso, è possibile proiettare una sorta di interfaccia interattiva sul tavolo stesso che mostra le statistiche degli utenti.

Il sistema tiene traccia non solo del numero di vittorie e di sconfitte del giocatore, ma anche di alcune qualità tecniche come ad esempio velocità, stabilità o precisione. Gli utenti possono poi sfruttare queste informazioni per migliorare il proprio stile di gioco.

“Devo ammettere che è stato parecchio difficile riuscire a progettare un’interfaccia che potesse essere risultare leggibile anche quando proiettata su un tavolo da ping pong”, ha dichiarato Mayer. “Risoluzione della proiezione, struttura dell’interfaccia e disposizione dei pulsanti sono state modificate più e più volte nel corso del tempo.”

Via