Con l’introduzione della serie Galaxy S6, Samsung ha deciso di affidarsi ai propri chipset della serie Exynos, in particolare all’Exynos 7420. L’introduzione della sesta generazione del Galaxy S è stato un momento interessante e soprattutto importante per l’azienda sudcoreana poiché ha segnato un cambiamento di direzione della gamma.
Samsung ottiene un traguardo importante nel settore dei chipset
Samsung ha implementato sul Galaxy S6 una serie di nuove tecnologie tra cui la ricarica rapida, quella senza fili e, appunto, il processore Exynos 7420. Questo SoC è particolarmente interessante in quanto è stato costruito con una tecnologia a 14 nm piuttosto che a 20 nm o a 28 nm, oltre ad essere stato progettato da Samsung stessa.
Dopo aver analizzato i dati relativi al 2015, IC Insights e Gartner hanno annunciato che Samsung è il quarto più grande produttore al mondo di processori.
Il principale produttore rimane TSMC (o Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), seguito dall’americana Globalfoundriese dallaUMC di Taiwan. Al quinto posto, dopo Samsung, troviamo la compagnia cinese SMIC.
Stando al report, i ricavi di TSMC sarebbero prossimi ai20 bilioni di dollari, mentre i ricavi di Samsung sarebbero pari a3,4 bilioni di dollari, con una quota di mercato del 5,3%.
La società sta lavorando duramente per promuovere la propria attività nel campo dei chipset ed è molto vicina a un certo numero di aziende che hanno necessità di processori, come ad esempio Apple.
Inoltre, anche la stessa Samsung ha costruito il processore Qualcomm Snapdragon 820, utilizzato su un certo numero di dispositivi Android di fascia alta, come ad esempio l’LG G5 o l’HTC 10.
Per quanto riguarda il programma futuro, l’azienda dovrebbe introdurre un SoC di punta realizzato con un processo produttivo a 10 nm e un altro chip costruito con la seconda generazione di questo processo è attualmente in fase di sviluppo.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook “GizBlog.it“. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.