Quest’anno un bambino di appena dieci anni, troppo giovane anche per potersi iscrivere a Facebook, ha stupito Mark Zuckerberg trovando una grossa falla nella sicurezza di Instagram, il popolare servizio per la condivisione di immagini acquistato dalla compagnia nel 2014. E per premiare il ragazzino di Helsinki, di nome Jani, Facebook ha donato alla sua famiglia la bellezza di $10.000!
Jani aveva scoperto un difetto di programmazione che permetteva di cancellare qualsiasi contenuto scritto dalla piattaforma. “Avrei potuto eliminare i messaggi su Instagram di chiunque”, ha dichiarato Jani al giornale finlandese Iltalehti. “Anche di Justin Bieber!”
Aspirante esperto di sicurezza, Jani ha subito inviato la propria scoperta a Facebook via e-mail, per poi dimostrare la veridicità del proprio rapporto eliminando un commento pubblicato dalla compagnia stessa su un account di prova. Il problema è stato ufficialmente risolto a febbraio di quest’anno.
Durante l’intervista con Iltalehti, Jani ha affermato di voler utilizzare il proprio premio per acquistare una nuova bicicletta, abbigliamento da calcio ed un nuovo computer per i suoi fratelli!
Dal suo lancio nel 2011 ad oggi, il programma di caccia ai bug organizzato da Facebook ha distribuito ben 4.3 milioni di dollari a più di 800 ricercatori in tutto il mondo. Basti pensare che solo lo scorso anno 210 esperti di sicurezza hanno ricevuto circa $936.000, per una media di $1.780 a persona.