Mathpix

Punta il telefono ad un’equazione e risolvila con Mathpix!

La matematica non è affatto una materia semplice, soprattutto per tutti coloro che hanno smesso di studiarla una volta conseguito il diploma. Ma grazie alle meraviglie della tecnologia di riconoscimento dell’immagine oggi esiste Mathpix, un’applicazione per iOS che permette di puntare la telecamera del proprio cellulare ad un’equazione e calcolare il risultato in appena una manciata di secondi!

L’interfaccia risulta incredibilmente intuitiva e semplice da utilizzare. Basta puntare il telefono verso l’equazione e l’applicazione fornirà all’utente tutte le risposte necessarie, nonché una comoda guida passo dopo passo che mostra vari metodi per arrivare alla soluzione.

L’applicazione sfrutta la tecnologia di riconoscimento dell’immagine per identificare i problemi matematici, dopodiché invia queste informazioni ai server di Mathpix, che provvederanno ad eseguire tutti i calcoli. Per utilizzare questo strumento serve quindi una connessione costante ad internet.

L’idea per Mathpix è venuta a due ingegnosi studenti di Stanford, Nico Jimenez e Paul Ferrell. L’applicazione è poi stata sviluppata da una coppia di studenti delle superiori, Michael Lee e August Trollback. Non male per dei ragazzini!

Per chi fosse interessato, è possibile scaricare l’applicazione da questo indirizzo.