Il primo test di Hyperloop One, avvenuto nel deserto del Nevada

Il primo test di Hyperloop One è avvenuto in Nevada

Tutto è finito quasi ancor prima di iniziare. La prima prova sul campo di Hyperloop One, il mezzo di trasporto del futuro originariamente ideato da Elon Musk, è recentemente avvenuta nel bel mezzo del deserto del Nevada. Una slitta di metallo ha accelerato da zero a 186 km/h in appena 1.1 secondi, con una forza di circa 4.8 G. Ha viaggiato per circa cento metri, per poi frenare improvvisamente alzando un gran nuvolone di sabbia.

Centinaia di spettatori, tra i quali il sindaco di North Las Vegas John Jay Lee, si sono accalcati per poter assistere all’evento in diretta. La maggior parte di essi erano investitori, che davano un’occhiata a come la compagnia aveva speso il loro denaro.

“È stato fantastico”, ha dichiarato Brogan BamBrogan, il Chief Technology Officer di Hyperloop One. “Tutto è andato esattamente come ci aspettavamo. È stato davvero fantastico.”

Ma questo è solo un esperimento preliminare: il vero test per questo innovativo mezzo di trasporto arriverà solo a fine anno, quando la compagnia avrà finalmente costruito l’intero apparato del treno, non solo il motore.