Pre-Touch Sensing di Microsoft

Pre-Touch Sensing di Microsoft rivoluzionerà l’interazione con i telefoni

Come fare a migliorare ulteriormente la già ottima esperienza degli utenti con i touch screen? Stando a quanto recentemente rivelato da Microsoft Research, imparando ad anticipare i tocchi prima che accadano! Non preoccupatevi, la compagnia non sta lavorando ad un diabolico dispositivo capace di leggere i pensieri delle persone, ma ad una nuova tecnologia chiamata Pre-Touch Sensing.

Un gruppo di ricercatori di Microsoft, composto da dieci persone e guidato da Ken Hinckley, ha sviluppato un innovativo sistema capace di tracciare la posizione delle dita non appena queste si avvicinano allo schermo del dispositivo, permettendo ad esempio di mostrare i controlli di un riproduttore video prima che la mano entri effettivamente con il telefono.

L’interfaccia ideata da Microsoft può inoltre facilmente adattarsi in base a come l’utente sta impugnando il telefono, se ad esempio con una o con due mani. O ancora se interagisce con lo schermo utilizzando l’indice oppure i pollici. Per maggiori informazioni riportiamo qui in basso il video esplicativo pubblicato dalla compagnia stessa.

Tuttavia non è ancora chiaro se e quando Microsoft ha intenzione di implementare il Pre-Touch Sensing all’interno di uno dei propri dispositivi. Microsoft Research infatti ha già realizzato un gran numero di progetti incredibilmente interessanti in passato, che tuttavia non sono mai diventati dei prodotti veri e propri.

Via