Rismpario energetico Opera

Opera per PC aumenta la durata della batteria del 50%

Le batterie dei PC portatili non sono di certo celebri per la loro longevità, soprattutto quando si gioca o tengono aperte parecchie schede sul browser contemporaneamente. Per fortuna Opera sembra aver trovato una soluzione a questo problema, mettendo a punto una speciale modalità per il risparmio energetico capace di estendere la vita della batteria di circa il 50% rispetto a Google Chrome!

La nuova funzione, al momento resa disponibile unicamente all’interno della versione per sviluppatori del programma, utilizza una serie di tecniche per ridurre i consumi. Opera ad esempio diminuisce le attività delle schede in secondo piano, riduce il carico sul processore ottimizzando i JavaScript, mette automaticamente in pausa i componenti aggiuntivi che non vengono utilizzati, riduce i fotogrammi al secondo dei video a 30, forza l’accelerazione hardware per i filmati e molto altro ancora.

L’opzione risulta anche incredibilmente semplice da utilizzare. Quando infatti il PC portatile si trova in modalità batteria, appare automaticamente una piccola icona accanto alla barra degli indirizzi che permette di attivare o disattivare in un attimo la funzione per il risparmio energetico.

La compagnia ha effettuato alcuni test su un Lenovo X250 con Windows 10. Durante gli esperimenti gli sviluppatori hanno aperto 11 siti diversi, fatto su e giù per la pagina ed infine hanno lasciato riposare la macchina per un minuto. Hanno poi ripetuto lo stesso processo, simulando in questo modo il normale utilizzo di un PC, finché la batteria non si è scaricata del tutto.

opera-powersaver-info1

Stando a quanto riportato dall’azienda, la durata della batteria è stata di circa 1 ora e 54 minuti per Google Chrome e di 1 ora e 58 minuti per Opera. Abilitando tuttavia la nuova funzione per il risparmio energetico, il PC è rimasto acceso per ben 2 ore e 56 minuti!

Difficile ovviamente dire quanto possano essere considerati attendibili gli esperimenti effettuati dalla compagnia stessa. Ma per chi fosse interessato a provare la nuova funzione, può farlo gratuitamente scaricando la versione per sviluppatori di Opera da questo indirizzo.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia, non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook ufficiale!