NVIDIA Pascal

NVIDIA Pascal: HDR e 4K per gaming e streaming video

Come sempre per ogni scheda grafica, molta dell’attenzione riguardante il lancio della nuova GPU NVIDIA Pascal GTX 1080 è concentrata sulle performance. La nuova scheda supporterà diverse funzioni molto interessanti fra cui:

  • Multi-Projection Simultaneo, nuovo algoritmo che permette di proiettare 16 immagini differenti in altrettanti modi differenti invece di renderizzare 16 volte la stessa scena e riproporla riproiettata differentemente.

NVIDIA Pascal

  • Fast Sync,nuova tecnologia che interviene nei casi in cui il frame rate del gioco va oltre la frequenza di aggiornamento massima del monitor. Quando sono rischiesti frame rate elevatissimi e latenze di input quasi nulle e tempi di reazione molto rapidi, questa funzione interviene garantendo le basse latenze tipiche dell’impostazione V-Sync Off, in assenza di tearing;
  • Ansel, funzione rivoluzionaria che permette di catturare uno screenshot durante la fase di gioco ottenendo un fermo immagine a 360 gradi.

Tuttavia al CES 2016 AMD presentò la sua tecnologia HDR applicata alle sue GPU. Ora NVIDIArisponde al fuoco proprio grazie a Pascal. In termini di funzionalità hardware, le nuove schede miglioreranno ciò che è giù presente su Maxwell, parliamo quindi di 12-bit di profondità di colore, BT.2020 con ampio spazio colore, funzionalità di trasferimento SMPTE 2084 e HDMI 2.0b 10 / 12b per 4K / HDR. Inoltre, potete comprendere meglio i miglioramenti riguardanti il 4K e l’HDR di questa nuova GPU nell’elenco sottostante:

NVIDIA Pascal

  • 4K@60hz 10/12b HEVC Decode (per video HDR);
  • 4K@60hz 10b HEVC Encode (per streaming e registrazione HDR);
  • DP1.4-Ready HDR Metadata Transport (per connettere display HDR tramite DisplayPort).

NVIDIA Pascal

Ovviamente l’hardware non è tutto e NVIDIAha annunciato che sta lavorando con diverse case produttrici per implementare la funzionalità HDR nei seguenti videogiochi:

  • Rise of the Tomb Raider
  • Paragon
  • Shadow Warrior 2
  • The Witness
  • Lawbreakers
  • The Talos Principle
  • Obduction

Secondo quanto affermato da NVIDIA nella presentazione, di cui trovate il video qui sotto, l’implementazione è piuttosto semplice e si affianca con l’affermazione di Microsoft in questo ambito. Questo perché i giochi moderni in genere già sono dotati di HDR, quindi ciò che deve essere fatto è quello di aggiornare il mapper delle tonalità dei colori per renderlo effettivamente riconosciuto da codice come HDR, e quindi integrare alcune chiamate ad API specifiche in modo che il gioco sia in grado di rilevare automaticamente il display HDR e impostare di conseguenza tale modalità.

Tuttavia, monitor HDR non saranno sul mercato sino al prossimo anno, ma NVIDIA si sta comunque muovendo nella direzione giusta per questi schermi futuri e per chi ha già acquistato uno dei pochi televisori HDR disponibili attualmente.

Se si possiede un dispositivo SHIELD , sarete in grado di utilizzare GameStream e di poter usufruire della tecnologia HDR sui vostri televisori compatibili.

NVIDIA Pascal

Non è tutto: NVIDIA Pascal è anche la prima GPU che consente streaming in 4K su PC tramite lo standard Microsoft PlayReady 3.0. Infatti,Dave Bossio,manager del Gruppo di Programmazione Microsoft , ha dichiarato che la famiglia di GPU Pascal soddisfa i più elevati standard di PlayReady 3.0 (SL3000) e che rispondere a queste standard così stringenti consentirà alla famiglia Pascal di riprodurre i migliori contenuti premium su PC Windows.

NVIDIA sta inoltre collaborando con Netflixdi modo da poter garantire lo streaming in 4K della loro cineteca se siete in possesso di una GPU NVIDIA Pascal.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su Gizblog.ite tramite i nostri canaliFacebook,Telegram, Twitter, G+ eYoutube. Inoltre iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale suFacebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff diGizblog.it.