Android stock

Nexus 5X con Windows 10 a bordo appare in un video

Poche cose sono impossibili per uno sviluppatore esperto con tempo e determinazione dalla sua parte. In questo modo, abbiamo visto Counter Strike girare su smartwatch, così come Windows 7 o altri software la cui presenza su un dispositivo wearable è praticamente illogica.

Windows 10, o quella che potrebbe essere una sua davvero elaborata e ben realizzata simulazione del sistema operativo di Microsoft, che gira su un Nexus 5X è sicuramente più comprensibile ma allo stesso tempo altrettanto incredibile.

Il device realizzato da Google in collaborazione con LG è dotato pienamente di tutte le caratteristiche hardware necessarie affinché una cosa del genere sia possibile. Infatti, il Nexus 5X, ha specifiche tecniche non molto lontane da quelle del Microsoft Lumia 950, con lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 808. Differiscono per il display con tecnologia AMOLEDe risoluzione 2560 x 1440 pixel QHD e per il maggior quantitativo di memoria RAM.

Sfortunatamente al momento non sembra essere possibile mettere le mani sulla ROM di Windows 10 per il Nexus 5X. Non è stata infatti resa pubblica, Microsoft non sembra aver intenzione di effettuare alcun porting per dispositivi non-Lumia, anche se i possessori di Xiaomi Mi5 potrebbero avere una bella sorpresa, ed il video è molto breve e poco esplicativo.

Di certo siamo sicuri del fatto che un Nexus 5X con Windows ed Android in dual-boot sarebbe davvero la concretizzazione di un dispositivo dalle infinite possibilità. Il concetto di dual-boot era molto più sviluppato un paio di anni fa, quando diverse aziende stavano vagliando seriamente l’idea di creare dispositivi che fornissero questa possibilità.

Purtroppo, è ormai assodato che Google e Microsoft non sembrano intenzionate a perseguire questa idea, per ragioni che rimarranno confinate tra le mura degli uffici della Silicon Valley a tempo indeterminato.

Non ci rimane che consolarci con il video e sperare che in futuro il dual-boot venga preso in seria considerazione dalle aziende produttrici. Continuate a seguirci per riceve aggiornamenti futuri in merito.