Il MIT inventa una seconda pelle capace di far scomparire le rughe

Il MIT inventa una seconda pelle capace di far scomparire le rughe

Qualsiasi azienda di cosmetici sul pianeta afferma di aver inventato un prodotto miracoloso capace di ridurre le rughe ed eliminare i segni dell’invecchiamento. Tuttavia un gruppo di ricercatori al Massachusetts Institute of Technology ha effettivamente ideato un prodotto del genere, realizzando una crema capace di creare un secondo strato di pelle artificiale, facendo sembrare più liscia e levigata quella naturale.

Per funzionare correttamente, il prodotto deve essere applicato seguendo due passaggi ben precisi. Prima va spalmato uno strato di crema contenente silicone, dopodiché bisogna applicare uno speciale catalizzatore che permette ai polimeri della prima sostanza di trasformarsi in una pellicola incredibilmente resistente, capace di resistere all’usura e all’acqua fino ad un massimo di 24 ore.

Da giovani la pelle umana può essere facilmente allungata e stirata senza perdere la propria forma originale. Tuttavia con il passare degli anni questa tende a perdere molte delle sue qualità elastiche, dando vita alle rughe appunto. Applicando la pellicola artificiale realizzata dal MIT è possibile comprimere la pelle, donandole in un attimo un aspetto più giovane.

Il MIT inventa una seconda pelle capace di far scomparire le rughe

Ovviamente i possibili utilizzi della pellicola vanno ben oltre il mondo dei cosmetici. I ricercatori hanno affermato che potrebbe essere usata anche per proteggere ferite e medicazioni da agenti esterni.