ipad-games

I migliori giochi per iPad – Maggio 2016

L’iPad, famoso tablet dell’azienda di Cupertino, è un dispositivo eccezionale per leggere e-book, navigare sul Web e redigere testi. Può offrire molto anche sotto il punto di vista dell’intrattenimento.

Con il tablet di casa Apple, infatti, si possono ascoltare brani musicali, guardare film e giocare a videogame di altissimo livello. Oggi abbiamo preparato per voi una piccola rassegna di alcuni giochi per iPad, alcuni molto semplici e divertenti, altri più curati sia graficamente che come gameplay.

I giochi considerati sono stati divisi per categoria e ve ne sono sia di gratuiti che a pagamento.

GDR e Strategia

Fra i generi di giochi per iPad più popolari ci sono i tower defense, i titoli di strategia e i GDR. Ecco quelli che secondo me vale la pena provare.

  • Plants vs Zombies 2 – nonostante la formula del free-to-play abbia fatto storcere il naso a qualcuno, il secondo capitolo di Plants vs Zombies si è rivelato un tower defense di primissimo livello in grado di appassionare grandi e piccini. Lo scopo del gioco, come al solito, è quello di proteggere il proprio orto dall’attacco degli zombie.
  • Hero Academy – un GDR strategico in cui bisogna scegliere il proprio team fra i cinque disponibili (umani, elfi, nani, goblin e monaci) e sfidare altri utenti online cercando di distruggere i loro cristalli. Gratis, con acquisti in-app.
  • Nimble Quest – un formidabile mix fra i giochi di ruolo old school e i titoli alla Ghost ’n Goblins. Presenta una grafica cartoonesca con visuale dall’alto curata fin nei minimi dettagli. È gratuito.
  • Oceanhorn – da più parti definito come l’alternativa a Zelda per iOS, è uno spettacolare GDR con grafica 3D che ha ben poco da invidiare ai titoli “tripla A” del genere. L’avventura principale dura 10 ore. Costa 8,99 euro.
  • Sid Meier’s Starships – Il nome di Sid Meier è una garanzia quando si parla di giochi strategici, e questo Starships non fa eccezione. Potremo conquistare l’universo in partite di un paio d’ore, muovendoci nella stessa ambientazione di Civilization: Beyond Earth. Il giocatore dovrà riunire le varie tribù umane distribuite per l’universo, convincendo i sistemi neutrali a unirsi oppure con la conquista militare. Il gioco è un buon sistema di combattimento, con innovazioni come l’affaticamento delle truppe che ci obbligano a valutare sempre l’equilibrio tra rischi e ricompense: varrà la pena di spingere soldati stanchi a un altro attacco, o sarà meglio farli riposare dando al nemico l’occasione di una controffensiva? Assolutamente da provare. Costa 9.99€.
sid meier's
Sid meier’s Starships

Azione/Platform

Divertimento immediato con i seguenti giochi d’azione/Platform.

  • Rayman Fiesta Run – divertente, fresco e frenetico. L’ultimo titolo di Rayman per iOS è questo e molto altro ancora. Naturalmente non risulta completo quanto i platform per console ma se la cava davvero benissimo. Costa 2,99 euro.
  • Punch Quest – un gioco molto “simpatico” che si rifà, come grafica e gameplay, ai picchiaduro a scorrimento degli anni 90. Lo scopo è guidare il proprio personaggio lungo vari livelli e picchiare tutti i nemici che s’incontrano lungo il cammino. È gratuito.
  • The Room – un gioco “punta e clicca” ricco di mistero e, soprattutto, di rompicapo da risolvere per districare i nodi della sua fitta trama. Diverso dai soliti titoli del genere. Costa 0,99 euro.
  • Infinity Blade III – quando si parla di videogame action per iOS, è impossibile non pensare a Infinity Blade. Il terzo capitolo della serie rende l’esperienza di gioco ancora più divertente e offre una grafica a dir poco spettacolare. Costa 6,99 euro.
  • Dead Trigger 2 – uno dei migliori sparatutto disponibili in ambito mobile, se poi ci mettiamo che ha una grafica 3D di pregevolissima fattura, è gratis ed è a base di zombie… il download è obbligatorio.
Infinity blade III
Infinity blade III

Puzzle

Anche se in molti preferiscono giocare ai puzzle game su schermi più piccoli, quelli degli smartphone tanto per intenderci, ci sono tantissimi giochi per iPad di questo genere che vale la pena scaricare. Eccoli.

  • 2048 – ha ancora bisogno di presentazioni? Il puzzle game del momento. Lo scopo è quello di associare i tasselli aventi lo stesso numero in uno schema 4×4 e sommarli fino a raggiungere la cifra di 2048. Gratis.
  • Angry Birds Star Wars II – Son ben pochi quelli che non hanno mai sentito parlare di Angry Birds, un gioco semplicissimo ma che ha ottenuto un successo stratosferico. In questo secondo crossover con Guerre Stellari il gameplay diventa ancora più raffinato, e ottenere buoni punteggi – o anche solo superare i livelli – a volte è davvero difficile. Ci sono inoltre nuovi personaggi, e soprattutto la possibilità di giocare dalla parte dei maiali (i Sith) in una nuova campagna. La funzione Telepods, inoltre, permette di usare la fotocamera del telefono per “teletrasportare” le proprie action figure all’interno del gioco.
  • Ball Popper – un clone gratuito di Puzzle Bobble con tutte le carte in regola per tenere il giocatore incollato allo schermo dell’iPad per interminabili minuti.
  • Tetris – la versione touch del classicissimo Tetris. Include svariate modalità di gioco e costa 1.99 euro.
  • Dots – puzzle game molto interessante che consiste nell’unire i puntini dello stesso colore. Detta così può sembrare una cosa semplice, invece spesso non lo è. Si può scaricare gratis.
  • Monument Valley – quando l’arte diventa videogioco. In questo puzzle game bisogna guidare il proprio personaggio lungo dei livelli con “elementi architettonici e geometrie impossibili” in modo da raggiungere il traguardo finale. Costa 3,99 euro.
angry birds star wars - giochi
Angry Birds Star Wars

Sport e Motori

Adesso vediamo una rassegna di videogame dedicati a calcio, biliardo, moto e automobili. Per chi ama lo sport, ma non solo.

  • Crazy Taxi – storico titolo di SEGA in cui bisogna guidare un taxi e portare i clienti a destinazione nel più breve tempo possibile. A rendere il gioco un must-have sono le sue dinamiche arcade, una grafica 3D apprezzabile ancora oggi e una colonna sonora a dir poco perfetta con brani di band e artisti famosi, fra i quali gli Offspring. Costa 4,49 euro.
  • 2XL MX Offroad – il miglior gioco di motocross per iOS. È caratterizzato da una bellissima grafica 3D, 16 scenari ispirati a tracciati reali e una modalità carriera ricca di obiettivi. È gratis.
  • Head Soccer – originalissimo titolo di calcio con elementi da picchiaduro 2D in cui bisogna cimentarsi in scontri 1 vs 1 che prevedono qualsiasi mezzo, anche quello più scorretto, per gettare la palla nella rete avversaria. Gratis.
  • Hit Tennis 3 – uno dei giochi di tennis più popolari per iOS. Non ci sono personaggi su schermo ma si guidano le racchette con le proprie dita. È caratterizzato da un’eccellente grafica 3D e si può scaricare gratis.
  • Real Pool 3D – probabilmente il titolo di biliardo più spettacolare e completo disponibile per iPad. Ha una bellissima grafica 3D e costa 1,99 euro.
  • NBA 2k16 -E’ uno tra i migliori giochi sportivi per iOS del momento, e si tratta ovviamente di un titolo dedicato alla pallacanestro – in particolare alla variante statunitense. Divertente da giocare,ha anche una bella grafica, e ci sono varie modalità di gioco. Questo gioco mobile è quasi una copia esatta della versione per console, ed è un’ottima scelta per portare un principiante a diventare un campione, ma anche per guidare una squadra a vincere la stagione. Costa 7.99€.
angry birds star wars - giochi
Angry Birds Star Wars

Giochi di carte

In conclusione, ecco alcuni giochi di carte che ti aiuteranno a rendere meno noiosi i momenti di break magari imbastendo avvincenti sfide multiplayer con altri utenti di tutto il mondo.

  • Fresh Deck Poker – uno dei migliori titoli multiplayer online di Texas Hold’em caratterizzato da una grafica cartoonesca 3D davvero molto curata. Gratis ma ha acquisti in-app.
  • Spider Solitario – ha bisogno di ulteriori descrizioni? Il classico Spider nelle varianti 1, 2 e 4 semi. Gratis.
  • Solitario – il mitico Klondike con l’aggiunta di un sistema a punti “Intelligente” e molteplici livelli di difficoltà. Gratis.
  • Scopa Pro – eccezionale trasposizione digitale della Scopa con la possibilità di giocare in multiplayer online attraverso il Game Center di iOS. Gratis.
  • Briscola Pro – uno dei migliori o giochi dedicati alla Briscola per iPad, ha una bellissima grafica e supporta il gioco in multiplayer online. Gratis.
Briscol Pro
Briscola Pro