LG sensore di impronte digitali

LG annuncia un sensore di impronte digitali integrato nel vetro

Negli ultimi anni le varie aziende hanno implementato su smartphone e tablet una interessante tecnologia: stiamo parlando del sensore di impronte digitali.

Sempre più dispositivi adottano tale funzionalità, anche se non tutti fanno uso del sensore per funzioni come i pagamenti mobili.

Per il momento, tutti i sensori di impronte digitali sui prodotti sono alloggiati all’interno di pulsanti fisici, che siano sulla parte posteriore, anteriore o sui lati. Adesso, LG Innotek ha annunciato un proprio modulo di lettore che si trova sotto il vetro del display invece di essere alloggiato all’interno di un tasto.

Logo LG

Questa non sarebbe la prima volta che l’industria mobile presenta tale tecnologia, poiché Fingerprint Cards e TPK hanno annunciato una partnership a febbraio che ha portato allo stesso risultato. Con LG a bordo, quest’ultima svilupperà una propria tecnologia del sensore sotto il vetro, quindi adesso i vari produttori seguiranno sicuramente l’esempio nello svelare le proprie versioni, se non sono già in fase di sviluppo.

LG e la sua nuova tecnologia di riconoscimento

Invece di utilizzare un pulsante, la nuova tecnologia di LG Innotek è stata effettivamente immessa all’interno di un ritaglio del vetro, poco profondo, che misura circa 0,3 mm di spessore. L’idea è quella di mantenere il sensore di impronte digitali non esposto in modo da non essere visibile all’utente.

Ciò mantiene la parte anteriore del terminale abbastanza pulita e svincolata pur fornendo una funzione molto apprezzata al giorno d’oggi e soprattutto diffusa.

Sebbene mantenere il sensore sotto il vetro possa sembrare una soluzione più suscettibile ai danni, LG Innotek afferma che il vetro che copre il sensore è molto resistente ed è capace di offrire una protezione duratura nel tempo. Pare che la protezione del sensore sia capace di sopportare l’impatto di una sfera d’acciaio da 130,4 g caduta ad un’altezza di 19,30 cm.

LG logo

Infine, l’azienda sudcoreana afferma che il sensore abbia un False Acceptance Rate dello 0,002%, risultando dunque quasi immune ai malfunzionamenti del sistema e molto difficile da sbloccare con false impronte.

In questo momento non ci sono dettagli su quando LG Innotek avvierà l’integrazione di questa tecnologia nei dispositivi, ma sicuramente riceveremo maggiori informazioni molto presto.