Innovativo inchiostro per tatuaggi scompare dopo un anno

Innovativo inchiostro per tatuaggi scompare dopo un anno

Chiunque si sia fatto o abbia anche solo pensato di farsi un tatuaggio avrà certamente già sentito dire da altri che, una volta applicato, l’inchiostro non va più via per tutta la vita. È per questo motivo che una compagnia chiamata Ephemeral ha progettato un innovativo inchiostro per tatuaggi che scompare automaticamente dopo circa un anno!

Tradizionalmente i tatuaggi vengono considerati permanenti perché le particelle di inchiostro inserite all’interno della pelle sono troppo voluminose per essere eliminate dal nostro sistema immunitario. È possibile rimuoverli utilizzando un particolare laser capace di scomporre queste particelle in elementi più piccoli, ma si tratta di una tecnica che, come probabilmente saprete già, fa malissimo! Ephemeral utilizza invece delle molecole di inchiostro racchiuse all’interno di una struttura protettiva.

Innovativo inchiostro per tatuaggi scompare dopo un anno

Lo strato protettivo delle molecole di inchiostro è stato accuratamente progettato per durare esattamente un anno, dopodiché comincerà a scomporsi. A quel punto il tatuaggio svanirà molto velocemente. È tuttavia possibile anche utilizzare una speciale soluzione capace di rimuovere il rivestimento esterno all’istante, permettendo di rimuovere l’intero tatuaggio o solo parti di esso.

Al momento Ephemeral sta testando la tecnologia sui maiali, la cui pelle è molto simile a quella umana. La compagnia spera di poter commercializzare ufficialmente il prodotto entro autunno del 2017.