Una delle ultime ossessioni della rete sembra essere Hydraulic Press Channel, un canale gestito da una copia di finlandesi che nell’ultimo periodo ha raccolto centinaia di migliaia di iscritti e milioni di visualizzazioni. Proprio come suggerisce il nome del canale, i due si divertono a comprimere oggetti di vario genere, come ad esempio frutta, libro o addirittura diamanti, sotto la potenza di una pressa idraulica!
Il canale nacque ufficialmente circa sette mesi fa, ma è stato scoperto dal grande pubblico solo nelle ultime sei settimane. Da allora il fenomeno si è diffuso a macchia d’olio, tanto che ultimamente è stato citato anche da parecchie importanti testate giornalistiche come il The Washington Post, il New York Magazine o il People Magazine.
Lauri Vuohensiltas, il principale proprietario del canale, in una recente intervista ha dichiarato di aver iniziato la propria avventura su YouTube solo per curiosità e divertimento. Tuttavia adesso, grazie ai guadagni offerti dalle pubblicità di Google, i video hanno completamente sostituito il suo vecchio lavoro.
La formula dei filmati, della durata di pochi minuti, è sempre la stessa: una breve introduzione, l’oggetto viene pressato e per finire una piccola sezione aggiuntiva. “Posiziono le telecamere, presso, pulisco, monto il filmato, lo pubblico ed infine rispondo ad alcuni commenti”, ha dichiarato l’uomo. Molta della preparazione risiede tuttavia nell’assicurarsi che nessuno degli oggetti frantumati possa causare seri danni. “Solitamente controllo se l’oggetto che ho intenzione di pressare contiene strane sostanze chimiche oppure gas particolari molto pericolosi se tenuti sotto pressione”, ha spiegato. “Dopodiché preparo le necessarie misure di sicurezza, come ad esempio la barriera protettiva che ho aggiunto recentemente.”
Lauri è tutt’altro che spericolato. Ha infatti ammesso di aver dovuto cancellare alcuni progetti per i propri video proprio perché troppo pericolosi. “Avevo intenzione di pressare un estintore“, ha dichiarato. “Ma mi sono reso conto che sarebbe potuto esplodere e sfondare facilmente la mia barriera protettiva.”
Il proprietario di Hydraulic Press Channel pianifica adesso di acquistare una pressa nuova di zecca, molto più grande di quella utilizzata fino ad oggi. “Con quella potrò schiacciare praticamente qualsiasi cosa!”