Google Keyboard per Android ora supporta la modalità "Utilizzo con una sola mano"

Google Keyboard implementa la scrittura con una mano

Google Keyboard per Android riceverà un importantissimo aggiornamento nella giornata di oggi, che implementerà la modalità di scrittura con una sola mano, la possibilità di modificare l’altezza della tastiera a proprio piacimento e qualche altro piccolo ritocco dell’interfaccia. È inoltre presente un’opzione che permette di mostrare dei bordi attorno ai tasti, così da essere più sicuri di quale lettera si stia effettivamente premendo.

La modalità di scrittura con una sola mano permette agli utenti di scegliere se spostare la tastiera sia verso destra che verso sinistra, offrendo inoltre un modo veloce per tornare alla versione a grandezza naturale.

onehandkb.0

Premendo invece sul nuovo tasto a sinistra della barra spaziatrice è possibile accedere ad un tradizionale tastierino numerico, molto più semplice da utilizzare con i soli pollici. Non è affatto obbligatorio, ma gli utenti possono anche condividere con Google i propri dati di scrittura per migliorare il sistema di suggerimenti e rendere più intelligente la predizione delle parole.

Inoltre la tastiera può essere modificata scegliendo tra cinque diverse altezze, tra le quali “Normale” è ovviamente quella predefinita.

kbheight.0

Ma le novità non finiscono qui, in quanto Google ha implementato anche parecchie gesture interessanti. Ad esempio, tenendo premuta la barra spaziatrice e spostando poi il dito a destra o a sinistra è possibile muovere velocemente il cursore. Oppure è anche possibile eliminare immediatamente intere parole invece di singoli caratteri tenendo premuto il tasto Cancella e poi scorrendo verso sinistra.

Un aggiornamento davvero incredibile per tutti coloro che preferiscono Google Keyboard alle alternative per Android. E siamo certi che le nuove funzioni verranno implementate anche nella versione per iOS dell’applicazione.

Google Keyboard 5.0 verrà resa disponibile nelle prossime ore, ma chi è troppo impaziente per aspettare può scaricare anche adesso il file .apk da Android Police.

Via