Google Foto

Google Foto: spazio per foto in alta qualità illimitato per i Nexus

Google Foto offre un servizio di backup illimitato a tutti gli utenti Android e nonostante ciò, è in cantiere un ulteriore miglioramento di questo servizio, almeno per i possessori di un dispositivo Nexus.

Attualmente, Google Foto fornisce due diverse opzioni di backup: una gratuita che offre spazio illimitato ma con supporto alla risoluzione massima di 16 mega-pixel, chiamata “Alta Qualità”, e nel caso in cui si carichino foto oltre la risoluzione massima, queste subiranno un ridimensionamento; l’altra opzione, “Originale”, non è gratuita e non è neanche illimitata, e fa ciò che suggerisce il nome, ovvero caricare le foto in risoluzione originale, utilizzando lo spazio di Google Drive.Google-Foto-update-nexus-1

In un prossimo futuro, c’è una concreta possibilità che chi possiede un device Nexus non debba più scegliere tra queste due opzioni e questo lo sappiamo grazie al team di Android Policeche, scrutando all’interno dei prossimi aggiornamenti già in parte presenti nel file APK di Google Foto, ha trovato riscontri su un backup illimitato in qualità originale.

“Spazio illimitato gratuito per foto e video in qualità originale caricati dai vostri dispositivi Nexus

reciterebbe la dicitura di questa nuova opzione. Non è ben chiaro se questo includerà anche la possibilità di scattare la foto con un altro dispositivo, trasferirla su un Nexus ed usufruire quindi per vie traverse dello spazio illimitato. Una cosa è certa, questo sarà un grande incentivo per gli amanti della fotografia ad acquistare un dispositivo Nexus.Google-Foto-update-nexus-2

Per gli utenti che fanno totale affidamento sui propri smartphone per scattare fotografie, il cambiamento potrebbe non sembrare di così grande rilevanza. La risoluzione delle fotocamere dell’attuale generazione di dispositivi Nexus, è inferiore a 16 mega-pixel ma resta il fatto che scegliendo di eseguire il backup su Google Foto in qualità originale, preserva molti dettagli degli scatti e questo a molti utenti, interessa.

Questa nuova possibilità che si profila all’orizzonte per gli utenti Nexus, potrebbe essere un’offerta a tempo limitato tanto quanto un’implementazione definitiva ma per dirlo con certezza non ci resta che attendere l’aggiornamento dell’app. Continuate a seguirci per saperne di più in futuro.