Android Marshmallow

Google diffamerà pubblicamente le aziende che non aggiornano Android?

Già parecchie volte in passato Google ha tentato, con scarso successo, a convincere i produttori di dispositivi Android ad aggiornare più velocemente il sistema operativo. Ricordate ad esempio la tanto discussa Android Update Alliance, morta ancor prima di nascere? Adesso la celebre compagnia di Mountain View sembra intenzionata ad utilizzare una tattica decisamente poco ortodossa pur di raggiungere i propri scopi: diffamare pubblicamente le compagnie che indugiano troppo!

Stando a quanto riportato da Bloomberg, pare infatti che recentemente Google abbia stilato una lista di tutti i produttori di dispositivi Android, classificati in base alla puntualità dei loro aggiornamenti. Al momento questa lista è assolutamente segreta, ma la compagnia sta considerando la possibilità di renderla pubblica in modo da far cattiva pubblicità alle aziende che rimandano troppo gli aggiornamenti, spronandole quindi a far meglio in futuro.

Anche se la lista dovesse essere effettivamente pubblicata, difficile dire se la mossa di Google avrà l’effetto sperato. In fondo alla stragrande maggioranza degli utenti Android questo argomento non interessa affatto, e già in passato la promettente Update Alliance crollò sotto il peso delle realtà dei costi di mantenimento dei telefoni e della necessità di vendere continuamente nuovi dispositivi. Quali possibilità ha quindi una classifica senza alcuna conseguenza diretta?