Quando venne presentato per la prima volta al pubblico durante l’E3 del 2004, il doppio schermo del Nintendo DS sembrò davvero una pessima idea per un dispositivo portatile. Ma sappiamo tutti che è diventato in pochissimo tempo uno dei prodotti più di successo nella storia dei videogiochi. Forse ispirati dalla bizzarra idea di Nintendo, un gruppo di ricercatori ha realizzato un primissimo prototipo di smartwatch… con due schermi!
Il suo nome è Doppio, ed è stato progettato e costruito da Teddy Seyed, Xing-Dong Yang e Daniel Vogel. Ma quel che rende questo dispositivo diverso dal Nintendo DS è che la disposizione dei due schermi può essere riorganizzata a proprio piacimento, così da poter abilitare al volo un gran numero di funzioni aggiuntive. Ruotando ad esempio il secondo schermo di 180 gradi è possibile controllare la riproduzione della musica, mentre piazzandoli uno accanto all’altro è possibile fondere i due schermi tra loro per realizzarne uno più grande.
Inoltre il secondo schermo può essere facilmente rimosso e lasciato a casa, per tutte quelle volte in cui avrete bisogno solo di un semplice orologio. Oppure, chissà, essere utilizzato come una sorta di telecomando per controllare le funzioni del dispositivo principale. Le applicazioni sono davvero infinite, ma per adesso è difficile dire se Doppio diventerà mai un prodotto vero e proprio o rimarrà per sempre solo un prototipo.