Disabilitare i servizi di Windows può velocizzare il PC?

Disabilitare i servizi di Windows può velocizzare il PC?

Alcune persone spesso ripetono che è possibile migliorare le prestazioni del proprio PC disabilitando alcuni dei servizi di Windows, e supportano la propria tesi affermando che questi strumenti occupano inutilmente memoria, sprecano parte della potenza di calcolo e prolungano la fase di avvio della macchina.

Questo poteva forse essere vero quindici anni fa, quando i PC utilizzavano ancora Windows XP ed erano equipaggiati con appena 128 MB di RAM. Ma il mondo in cui viviamo oggi è ben diverso: qualsiasi PC moderno sfrutta almeno dai 4 agli 8 GB di RAM, e grazie alle SSD di nuova generazione le macchine si avviano in appena una manciata di secondi.

Abilitare o disabilitare i servizi di Windows non fa praticamente alcuna differenza dal punto di vista delle prestazioni. Se la RAM del vostro PC è stranamente sempre piena, o i tempi di accensione sono fin troppo lunghi, vi assicuriamo che i problemi sono da ricercare altrove.

Servizi di Windows

Inoltre molti di questi servizi non solo dei semplici strumenti aggiuntivi, da spesso delle vere e proprie funzioni chiave di Windows. Nel migliore dei casi disabilitandole non accadrà nulla. Nel peggiore invece il sistema operativo smetterà di funzionare correttamente.

Prendiamo ad esempio il servizio chiamato Audio di Windows che si occupa, come potrete facilmente intuire dal nome, della gestione dell’audio del sistema operativo. Disabilitandolo non uscirà più alcun suono dalle casse del vostro PC. Disabilitando invece il servizio Windows Installer non sarà più possibile installare alcuni programmi. Oppure ancora disabilitando il servizio Plug and Play il PC non sarà più capace di riconoscere chiavette e dispositivi connessi alla macchina e di configurarle automaticamente.

Altri servizi invece non rimuovono nessuna funzione basilare del sistema, ma risultano incredibilmente importanti per la sicurezza, come ad esempio Windows Defender, Windows Firewall e Windows Update. Addirittura anche Windows Time, lo strumento che permette di sincronizzare in rete l’orario del PC, è un servizio del sistema operativo!

Che quindi voi siate utenti esperti o alle prime armi, sconsigliamo in qualunque caso la modifica di queste impostazioni di Windows.