È impossibile avere più di cinque migliori amici, dimostra uno studio

È impossibile avere più di cinque migliori amici, dimostra uno studio

Un gruppo di ricercatori inglesi ha dimostrato che è impossibile avere più di cinque migliori amici. Guidati dall’antropologo Robin Dunbar, gli scienziati infatti hanno individuato una correlazione tra le dimensioni del cervello dei primati e la grandezza delle loro cerchie sociali. Gli esseri umani, ad esempio, possono formare relazioni significative con un massimo di 150 persone.

Il gruppo ha spiegato che tuttavia solo cinque tra questi conoscenti possono essere considerati amici stretti, seguiti da dieci nello strato successivo, trentacinque nel terzo e cento in quello più esterno. Esistono ovviamente delle leggere differenze in base al grado di introversione o estroversione, ma ogni essere umano possiede sempre la stessa quantità di quelli che vengono chiamati “Strati di Dunbar”.

I ricercatori hanno dimostrato la propria tesi analizzando più di 6 miliardi di telefonate realizzate da ben 35 milioni di persone diverse, categorizzando poi le singole relazioni in base a quanto frequentemente i soggetti si chiamavano l’un l’altro.

Hanno scoperto che in media le persone possedevano circa quattro amici nella cerchia più intima, undici nella successiva, trenta nel terzo strato e 129 nella cerchia di conoscenti più esterna. Questi numeri non sono poi troppo diversi dalle stime di Dunbar: se avete la sensazione di possedere un rapporto molto stretto con appena cinque persone, la colpa è quindi solo del vostro cervello!

Via