Tasto backspace della tastiera

Su Chrome non sarà più possibile tornare “indietro” con backspace

Vi è mai capitato di riempire con attenzione un modulo in rete, per poi premere per errore il tasto backspace sulla tastiera? All’improvviso vi ritrovate nella pagina precedente, perdendo in un attimo tutto il lavoro fatto in precedenza. Non si tratta di un problema molto comune, ma non per questo meno fastidioso.

È proprio per questo motivo che Google sta in questi giorni sperimentando con una versione di Chrome che rimuove del tutto la possibilità di tornare alla pagina precedente premendo il tasto backspace. Su Chromium Code Reviews la compagnia spiega infatti che appena lo 0.04% delle visualizzazioni di una pagina avvengono dopo la pressione di questo particolare tasto. “Credo che anni ed anni di lamentele da parte degli utenti siano stati abbastanza: modificare questa opzione è la scelta giusta da fare. Si tratta di una funzione più fastidiosa che comoda, ed esiste già un’altra combinazione di tasti che permette di tornare indietro di una pagina.”

Tuttavia qualche utente non sembra apprezzare questa improvvisa scelta da parte della compagnia. Ma siamo certi che, se assisteremo in futuro ad una reazione negativa su larga scala, Google sarebbe ancora disposta a tornare sui propri passi. Un compromesso potrebbe essere raggiunto donando agli utenti la possibilità di disattivare questa opzione con la semplice pressione di un tasto.